Miti e leggende della creazione degli indiani Creek

Punteggio:   (4,9 su 5)

Miti e leggende della creazione degli indiani Creek (Bill Grantham)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce una panoramica completa della visione del mondo del popolo Creek, integrando sia il contesto storico che le narrazioni originali. È ben organizzato e si presta a essere consultato sia a livello didattico che personale.

Vantaggi:

Una risorsa completa per storici, archeologi e lettori generici.
Include più versioni di miti e leggende Creek per un confronto.
Fornisce uno studio comparativo con altre credenze dei nativi americani.
Evidenzia l'incorporazione pratica dei miti nella vita quotidiana.
Ben organizzato, con materiale di riferimento utile come un dizionario e una guida fonetica.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovarlo utile soprattutto come materiale di riferimento e non come libro narrativo o incentrato sulla storia.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Creation Myths and Legends of the Creek Indians

Contenuto del libro:

"Uno studio a lungo necessario sulle storie e le leggende della creazione degli indiani Creek e dei loro vicini... incluse le influenti leggende Yuchi e i miti Choctaw, oltre a quelli degli Hitchiti, Alabama e Muskogee".

-Charles R. McNeil, Msueum of Florida History, Tallahassee Le storie di creazione, i miti e le leggende di migrazione degli indiani Creek, che un tempo popolavano il sud-est del Nord America, sono vecchie di secoli, se non di millenni. Per la prima volta, un'ampia raccolta di tutte le versioni conosciute di queste storie è stata compilata a partire dai resoconti dei primi etnografi, sociologi e missionari, da oscure riviste accademiche, dai resoconti dei viaggiatori e dalle persone Creek e Yuchi che vivono oggi.

La Confederazione Creek nacque come un'alleanza politica di persone provenienti da diversi contesti culturali e molte delle tradizioni, dei rituali, delle credenze e dei miti dei gruppi sociali culturalmente diversi divennero proprietà comune. Bill Grantham esplora i contributi mitologici e religiosi unici di ciascun sottogruppo all'entità sociale che storicamente divenne nota come Indiani Creek.

All'interno di ogni capitolo tematico, le storie sono organizzate per gruppo linguistico secondo la classificazione di Swanton delle tribù del sud-est: Uchean (Yuchi), Hitchiti, Alabama, Muskogee e Choctaw, un formato che consente al lettore di confrontare i miti e le leggende e di recuperarne facilmente le informazioni. Un capitolo finale sui miti e le leggende Creek contemporanee include versioni moderne inedite. Sono presenti un glossario e una guida fonetica alla pronuncia delle parole native e un resoconto storico e biografico dei raccoglitori delle storie e delle loro fonti.

Bill Grantham, professore associato di antropologia presso la Troy State University in Alabama, è consulente antropologico della tribù Florida degli Eastern Creeks. Ha contribuito con capitoli a diversi libri, tra cui The Symbolic Role of Animals in Archaeology.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781616101213
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Miti e leggende della creazione degli indiani Creek - Creation Myths and Legends of the Creek...
"Uno studio a lungo necessario sulle storie e le...
Miti e leggende della creazione degli indiani Creek - Creation Myths and Legends of the Creek Indians

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)