Miti del Nord pagano: Gli dei dei norreni

Punteggio:   (4,3 su 5)

Miti del Nord pagano: Gli dei dei norreni (Christopher Abram)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una prospettiva analitica sull'evoluzione della mitologia norrena piuttosto che una semplice narrazione. Discute il contesto storico, la complessità delle prove e il rapporto tra mitologia e religione, rivolgendosi sia agli studiosi che ai lettori profani.

Vantaggi:

Il libro fornisce un'analisi accademica ma accessibile dei miti norreni, esplorando il loro sviluppo storico e il rapporto con le credenze religiose. Mette in discussione le ipotesi comuni ed è apprezzato per la sua leggibilità e per il suo contenuto stimolante.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno segnalato problemi con la qualità fisica del libro, tra cui problemi con la stampa del dorso e una rilegatura di bassa qualità.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Myths of the Pagan North: The Gods of the Norsemen

Contenuto del libro:

Quando alla fine dell'VIII secolo i Vichinghi iniziarono a migrare oltreoceano come razziatori o coloni, è provato che questo nuovo stile di vita, incentrato sulla guerra, il commercio e l'esplorazione, portò con sé un'etica guerriera che gradualmente venne codificata nei miti vichinghi, in particolare nel culto di Odino, il dio della guerra, della magia e della poesia, nonché dio principale del pantheon norreno.

Il dodicesimo e il tredicesimo secolo, quando la maggior parte della Scandinavia si era già da tempo convertita al cristianesimo, costituiscono forse l'epoca più importante nella storia della mitologia norrena: solo a questo punto i miti di Thor, Freyr e Odino furono per la prima volta registrati in forma scritta. Utilizzando fonti archeologiche che ci portano più indietro nel tempo di qualsiasi documento scritto, i resoconti di scrittori stranieri come lo storico romano Tacito e il più importante deposito di storie degli dei, l'antica poesia norrena e l'Edda, Christopher Abram conduce il lettore nel mondo perduto degli dei norreni.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781847252470
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Miti del Nord pagano: Gli dei dei norreni - Myths of the Pagan North: The Gods of the...
Quando alla fine dell'VIII secolo i Vichinghi iniziarono a...
Miti del Nord pagano: Gli dei dei norreni - Myths of the Pagan North: The Gods of the Norsemen
Cenere sempreverde: ecologia e catastrofe nel mito e nella letteratura norrena antica - Evergreen...
La mitologia norrena è ossessionata dall'idea di...
Cenere sempreverde: ecologia e catastrofe nel mito e nella letteratura norrena antica - Evergreen Ash: Ecology and Catastrophe in Old Norse Myth and Literature

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)