Miti babilonesi della creazione

Punteggio:   (5,0 su 5)

Miti babilonesi della creazione (G. Lambert W.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è considerato l'opera definitiva sui miti della creazione babilonesi, in particolare sull'Enuma Elish, grazie alle conoscenze specialistiche e agli sforzi di traduzione di W. G. Lambert. Presenta sia il testo accadico che le traduzioni in inglese, oltre ad altre opere correlate.

Vantaggi:

La traduzione in inglese dell'Enuma Elish, splendidamente realizzata, autorevole e definitiva, comprende il testo accadico, i contributi della vasta ricerca di Lambert e altri racconti babilonesi sulla creazione.

Svantaggi:

Il processo di preparazione del manoscritto è stato lungo e ha comportato più edizioni, il che può confondere i lettori sulla versione più aggiornata.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Babylonian Creation Myths

Contenuto del libro:

Per gran parte dell'ultima metà del XX secolo, W. G. Lambert ha dedicato gran parte delle sue energie e dei suoi sforzi di ricerca allo studio dei testi babilonesi che trattano delle idee mesopotamiche sulla creazione, tra cui soprattutto l'Enuma Elish. Questo volume, pubblicato quasi esattamente due anni dopo la morte di Lambert, raccoglie una vita di studi del più grande esperto mondiale di questi testi. Lambert fornisce una traslitterazione e una traduzione completa delle 7 tavolette dell'Enuma Elish, basandosi sugli esemplari conosciuti, oltre a trattare una serie di altri testi che riguardano, o si pensa che riguardino, le nozioni mesopotamiche sull'origine del mondo, dell'umanità e degli dei. Vengono fornite nuove edizioni di altri diciassette "racconti della creazione", tra cui "La sconfitta di Enmesharra", "Enki e Ninmah", "L'uccisione di Labbu" e "La teogonia di Dunnu".

Lambert presta particolare attenzione, naturalmente, alla connessione dell'epopea principale, Enuma Elish, con l'ascesa e il posto di Marduk nel pantheon babilonese. Traccia lo sviluppo dell'origine e dell'ascesa alla ribalta di questa divinità ed elabora la relazione di questo testo, e degli altri discussi, con il clima religioso e politico babilonese.

Il volume comprende 70 tavole (principalmente copie a mano dei vari esemplari dell'Enuma Elish) e ampi indici.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781575062471
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:400

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Atra-Hasis: La storia babilonese del Diluvio, con la storia sumera del Diluvio - Atra-Hasis: The...
La storia del diluvio babilonese di Atra-hasis è...
Atra-Hasis: La storia babilonese del Diluvio, con la storia sumera del Diluvio - Atra-Hasis: The Babylonian Story of the Flood, with the Sumerian Flood Story
Miti babilonesi della creazione - Babylonian Creation Myths
Per gran parte dell'ultima metà del XX secolo, W. G. Lambert ha dedicato gran parte delle sue energie e dei...
Miti babilonesi della creazione - Babylonian Creation Myths
Letteratura sapienziale babilonese - Babylonian Wisdom Literature
Quest'opera classica è servita agli studenti di letteratura accadica come utile libro di fonti...
Letteratura sapienziale babilonese - Babylonian Wisdom Literature

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)