Misure attive: La storia segreta della disinformazione e della guerra politica

Punteggio:   (4,5 su 5)

Misure attive: La storia segreta della disinformazione e della guerra politica (Thomas Rid)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Active Measures” di Thomas Rid fornisce una storia approfondita delle strategie di disinformazione e inganno del XX secolo, concentrandosi in particolare sulle tattiche della Guerra Fredda di Stati Uniti e URSS. Esplora l'influenza della disinformazione sulla politica contemporanea, compresa l'interferenza nelle elezioni del 2016. Sebbene molti lettori lo trovino ben studiato e perspicace, ci sono alcune critiche riguardo alla sua profondità e alla gestione di questioni più moderne.

Vantaggi:

Ben scritto e di facile lettura
offre un quadro storico dettagliato della disinformazione
altamente informativo con esempi ben documentati
prezioso per comprendere la manipolazione mediatica contemporanea
fornisce una prospettiva sfumata sulla disinformazione russa. Molti recensori lo raccomandano come essenziale per gli studenti e i professionisti che si occupano di sicurezza nazionale o di media.

Svantaggi:

I critici affermano che il libro sembra eccessivamente pubblicizzato e che non affronta a fondo le sue premesse iniziali
alcuni ritengono che manchi di profondità nella sua analisi moderna
le sezioni finali possono basarsi su speculazioni piuttosto che su fonti solide
e ci sono alcune preoccupazioni riguardo alla prospettiva dell'autore e ai suoi potenziali programmi.

(basato su 35 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Active Measures: The Secret History of Disinformation and Political Warfare

Contenuto del libro:

Questa storia rivelatrice e drammatica della disinformazione ripercorre l'ascesa delle operazioni segrete di inganno organizzato dal periodo tra le due guerre fino alle contemporanee fattorie di troll su Internet.

Viviamo nell'era della disinformazione --dell'inganno organizzato. Le agenzie di spionaggio investono ingenti risorse nell'hacking, nella fuga di notizie e nella falsificazione di dati, spesso con l'obiettivo di indebolire il fondamento stesso della democrazia liberale: la fiducia nei fatti. Thomas Rid, noto esperto di tecnologia e sicurezza nazionale, è stato uno dei primi a lanciare l'allarme. Più di quattro mesi prima delle elezioni del 2016, aveva avvertito che l'intelligence militare russa stava "pianificando con cura e tempismo una campagna politica ad alta tensione per interrompere il processo democratico". Ma per quanto astute siano diventate queste cosiddette misure attive, non sono una novità.

La storia della disinformazione moderna inizia con lo scontro post-rivoluzione russa tra comunismo e capitalismo, che avrebbe definito la Guerra Fredda. In Active Measures, Rid rivela sorprendenti segreti dell'intelligence e della sicurezza grazie a materiali scritti in più di dieci lingue in diverse nazioni e a interviste con operatori attuali ed ex. Espone la storia inquietante e colorata della menzogna professionale e organizzata, rivelando per la prima volta alcune delle operazioni più significative del secolo, molte delle quali quasi inverosimili. Uno stratagemma della Russia Bianca si ritorce contro un commissario di polizia di New York; una campagna d'odio antisemita organizzata dal KGB si insinua nuovamente oltre la cortina di ferro; la CIA sostiene un falso impero editoriale, gestito da un ex comandante di U-Boot della Wehrmacht, che produce la migliore rivista di jazz della Germania. Rid segue l'ascesa del leaking e mostra come le spie abbiano iniziato a sfruttare la cultura emergente di Internet molti anni prima di WikiLeaks. Infine, getta nuova luce sulle elezioni del 2016, in particolare sul ruolo della famigerata "troll farm" di San Pietroburgo e su un attacco molto più dannoso che si è svolto nell'ombra.

Active Measures accompagna il lettore in una visita guidata all'interno di una vasta sala di specchi vecchi e nuovi, indicando un futuro di polarizzazione ingegnerizzata, più attiva e meno misurata, ma offrendo anche gli strumenti per superare l'inganno.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781250787408
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La guerra informatica non avrà luogo - Cyber War Will Not Take Place
Cyber War Will Not Take Place taglia i ponti con il clamore e getta uno sguardo...
La guerra informatica non avrà luogo - Cyber War Will Not Take Place
Misure attive: La storia segreta della disinformazione e della guerra politica - Active Measures:...
Questa storia rivelatrice e drammatica della...
Misure attive: La storia segreta della disinformazione e della guerra politica - Active Measures: The Secret History of Disinformation and Political Warfare
Guerra 2.0: La guerra irregolare nell'era dell'informazione - War 2.0: Irregular Warfare in the...
Dopo che l'esercito americano - trasformato in una...
Guerra 2.0: La guerra irregolare nell'era dell'informazione - War 2.0: Irregular Warfare in the Information Age

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)