Misurarsi: Memorie di padri e figli

Punteggio:   (4,5 su 5)

Misurarsi: Memorie di padri e figli (Dan Robson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un libro di memorie splendidamente scritto ed emotivamente coinvolgente che esplora il complesso rapporto tra padri e figli, concentrandosi sull'esperienza di dolore dell'autore dopo la morte del padre. Utilizzando la metafora della ristrutturazione di uno scantinato, la narrazione si addentra nell'amore, nella perdita e nel ricordo, rendendolo una lettura altamente raccomandabile per chi si trova ad affrontare la perdita di un genitore.

Vantaggi:

Narrazione coinvolgente e ben scritta
potente rappresentazione del rapporto padre-figlio
emozionale e relazionabile per chi sta vivendo un lutto
riflessioni vivide e personali
forte struttura metaforica
altamente raccomandato come regalo memorabile.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che l'eccesso di dettagli sull'aspetto della ristrutturazione della casa abbia distolto l'attenzione dalle connessioni emotive più rilevanti.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Measuring Up: A Memoir of Fathers and Sons

Contenuto del libro:

Il libro di Dan Robson è un ritratto straziante del dolore. Chiunque abbia perso un genitore lo riconoscerà, lo conoscerà intimamente mentre attraversa le varie fasi e giunge infine alla consapevolezza che l'ultimo dono di un genitore a un figlio è mostrargli come vivere" - Tanya Talaga, autrice del bestseller Seven Fallen Feathers.

Un tenero libro di memorie su padri e figli, amore e perdita, e sull'imparare a riempire stivali troppo grandi.

Il padre di Dan Robson è un costruttore, un riparatore. Un uomo la cui istruzione liceale è sufficiente non solo per provvedere alla famiglia, ma anche per costruire un'attività di successo. Rick Robson tiene in piedi le cose. Quando muore, nulla nel mondo di suo figlio sembra più stabile. In un senso molto reale, la casa che suo padre aveva costruito è improvvisamente fragile. Senza il suo custode naturale, la casa cadrà a pezzi... e la sua famiglia mostra tutti gli stessi segni di sgretolamento.

Dan è particolarmente colpito. Sa di non essere l'uomo che era suo padre. Dan non ha mai appreso le abilità dei colletti blu che ammirava, perché il padre voleva che inseguisse il suo sogno di diventare uno scrittore. Ora che suo padre non c'è più, il riconoscimento dei suoi sacrifici e il puro desiderio di essergli di nuovo vicino in qualche modo attirano Dan verso gli attrezzi che giacciono inutilizzati nel garage. Inizia così l'anno in cui Dan impara le abilità che le mani di suo padre avevano imparato da tempo e cerca di riempire gli stivali con le punte d'acciaio che si è lasciato alle spalle. Measuring Up è la storia di questo viaggio.

Robson riprende da dove il padre aveva lasciato, lavorando alla casa e al camion, sia per la famiglia che per se stesso. Nello stesso modo in cui Michael Pollan impara a conoscere la sua casa dall'interno all'esterno in Un posto mio, Robson impara i misteri e le orgogliose soddisfazioni dell'idraulica, della falegnameria, del cablaggio e dei muri a secco, e arriva a capire come vengono costruite le nostre case. Scopre anche come la sua casa è stata costruita da suo padre, scoprendo più di un ricordo straziante del tipo di uomo che era suo padre e di ciò che significava per la sua famiglia.

Tenero e senza peli sulla lingua, Measuring Up è una storia d'amore, di lutto e di cosa significhi usare le proprie mani callose per rendere il mondo circostante un posto migliore in cui vivere.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780735234697
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Misurarsi: Memorie di padri e figli - Measuring Up: A Memoir of Fathers and Sons
Il libro di Dan Robson è un ritratto straziante del dolore. Chiunque...
Misurarsi: Memorie di padri e figli - Measuring Up: A Memoir of Fathers and Sons

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)