Misurare l'eternità

Punteggio:   (4,2 su 5)

Misurare l'eternità (Martin Gorst)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Measuring Eternity di Martin Gorst è un avvincente resoconto storico della ricerca dell'umanità per determinare l'età della Terra e dell'universo. Esplora le battaglie intellettuali tra religione e scienza nel corso di quattro secoli, evidenziando le figure chiave e i loro contributi al campo. La narrazione è accessibile, coinvolgente e ricca di storie di personaggi.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto e di facile lettura, rendendo accessibili a un vasto pubblico concetti scientifici complessi. Offre un'affascinante esplorazione dell'intersezione tra scienza e religione e include coinvolgenti storie personali di importanti scienziati. I lettori ne apprezzano lo stile narrativo vivace e l'ampia portata.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che il libro inizi lentamente con un lungo capitolo introduttivo, che potrebbe scoraggiare alcuni. Pur essendo rivolto ai non scienziati, alcuni concetti possono risultare ostici per chi non ha una mentalità curiosa.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Measuring Eternity

Contenuto del libro:

La storia non raccontata delle figure religiose, dei filosofi, degli astronomi, dei geologi, dei fisici e dei matematici che, per più di quattrocento anni, hanno cercato la risposta a una domanda fondamentale all'incrocio tra scienza e religione: Quando è iniziato l'universo?

Il momento del concepimento dell'universo è uno dei Sacri Graal della scienza, indagato da alcune delle menti più brillanti e curiose di tutti i tempi. Pochi furono più impegnati del vescovo James Ussher, che perse la vista durante i cinquant'anni che gli occorsero per comporre i suoi "Annali" di tutta la storia conosciuta, oggi famosi solo per una data: il 4004 a.C. La data di Ussher per la creazione del mondo era spettacolarmente imprecisa, ma ciò non le impedì di essere così ampiamente accettata da essere stampata nelle Bibbie dei primi del Novecento. Come lo scrittore e documentarista Martin Gorst illustra vividamente in questa narrazione avvincente e incentrata sui personaggi, la teologia deluse Ussher proprio come aveva ostacolato Teofilo di Antiochia e molti altri prima di lui. La geologia fu la prossima a fallire la prova del tempo. Nel XVIII secolo, il naturalista Comte de Buffon, elaborando il tasso di raffreddamento della Terra, arrivò a un'età di 74.832 anni, anche se sospettava che fosse troppo bassa. La biologia si è poi cimentata con il cacciatore di fossili Johann Scheuchzer, che sosteneva di aver trovato un esemplare di uomo annegato al tempo del diluvio di Noè. Purtroppo si trattava solo dell'impronta di una grande salamandra.

E così la scienza è andata avanti attraverso il darwinismo, la termodinamica, la radioattività e, più recentemente, gli astronomi ai comandi del telescopio spaziale Hubble, che hanno collocato l'inizio del tempo a 13,4 miliardi di anni fa (miliardo più miliardo meno). 4 miliardi di anni fa (miliardo più, miliardo meno). Portando il lettore nei laboratori e nei salotti di studiosi e scienziati, visionari ed eccentrici, "Misurare l'eternità" è un resoconto avvincente di una ricerca epica, spesso donchisciottesca, di come individui che hanno dedicato la loro vita a risolvere un mistero duraturo hanno fatto progredire la nostra conoscenza dell'universo. "Dall'edizione con copertina rigida".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780767908443
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Misurare l'eternità - Measuring Eternity
La storia non raccontata delle figure religiose, dei filosofi, degli astronomi, dei geologi, dei fisici e dei matematici che, per più...
Misurare l'eternità - Measuring Eternity

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)