Misura per misura: Geologia e rivoluzione industriale

Punteggio:   (5,0 su 5)

Misura per misura: Geologia e rivoluzione industriale (Leeder Mike)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Measures for Measure: Geology and the Industrial Revolution

Contenuto del libro:

Misura per Misura presenta paesaggi un tempo molto disturbati, ora in gran parte recuperati, almeno fisicamente, dall'attività post-industriale. Tuttavia, le macchine, gli edifici e le abitazioni superstiti della rivoluzione industriale originaria, fondata per lo più su strati di Coal Measures, incombono ancora su molte parti della Gran Bretagna. Lo fanno oggi nel contesto familiare e informativo dei musei industriali, degli insediamenti industriali ricostruiti, dei paesaggi conservati e dei paesaggi urbani storici. La nostra società e il suo nucleo creativo di letteratura, arti visive e architettura sono stati profondamente influenzati dall'intero processo. L'eredità del Carbonifero britannico per l'umanità in generale è stata profonda e permanente, soprattutto con la consapevolezza, negli ultimi 60 anni circa, che l'emissione di anidride carbonica durante l'utilizzo dei combustibili fossili da parte dell'uomo ha causato il riscaldamento globale, con tutte le sue conseguenze indesiderate.

Il carbone, il minerale di ferro e altri minerali e materiali metallici erano stati estratti dagli strati carboniferi e commerciati per oltre cinquecento anni prima della Rivoluzione industriale, in particolare dal XIII secolo con il "commercio londinese" del carbone proveniente dal Tyneside. Per contro, la vicina isola d'Irlanda non aveva grandi depositi di carbone e di pietra ferrosa, anche se aveva oro, rame, piombo e zinco in abbondanza. Cosa ha prodotto questa abbondanza di carbonio fossile conservato nelle rocce del Carbonifero della Gran Bretagna? Perché la Rivoluzione industriale ha avuto origine in Gran Bretagna all'inizio o alla metà del XVIII secolo e non altrove nell'Europa continentale, dove il carbone era altrettanto abbondante?

Fattori geologici, economici e sociali collegati tra loro hanno permesso la formazione, la conservazione, l'esposizione e lo sfruttamento delle vicine riserve di carbone e ferro. Le caratteristiche principali delle regioni industriali che si sono sviluppate sono ricondotte ai loro paesaggi e alla loro geologia in un'importante sezione del libro. Le grandi città industriali divennero meraviglie del mondo, i loro imprenditori e industriali orgogliosi di ciò che avevano creato. Tuttavia, i lavoratori delle miniere, delle fonderie, delle fucine, delle fabbriche e dei mulini hanno dovuto lottare collettivamente per ottenere diritti economici, politici e sociali e affrontare i numerosi traumi della deindustrializzazione e della disoccupazione.

Measures for Measure si rivolge a tutti coloro che sono interessati alla storia industriale della Gran Bretagna e al suo impatto sul paesaggio, sull'economia, sulla storia sociale e sulla cultura dell'isola.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781780460819
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:350

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Misura per misura: Geologia e rivoluzione industriale - Measures for Measure: Geology and the...
Misura per Misura presenta paesaggi un tempo molto...
Misura per misura: Geologia e rivoluzione industriale - Measures for Measure: Geology and the Industrial Revolution

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)