Misticismo cristiano e buddista: Le credenze spirituali del buddismo e del cristianesimo, con confronti sull'aldilà, Dio e l'illuminazione

Punteggio:   (3,8 su 5)

Misticismo cristiano e buddista: Le credenze spirituali del buddismo e del cristianesimo, con confronti sull'aldilà, Dio e l'illuminazione (Teitaro Suzuki Deisetz)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Mistica cristiana e buddista” è stato criticato per il suo fallimento nel confrontare in modo significativo la mistica cristiana e quella buddista. Il recensore ritiene che la rappresentazione di Meister Eckhart del cristianesimo e l'approccio di Daisetz Suzuki al buddismo siano fuorvianti e scollegati dagli insegnamenti tradizionali. Il libro si conclude con contenuti confusi e contraddittori.

Vantaggi:

I benefici del libro non sono stati riportati.

Svantaggi:

Il libro non rappresenta accuratamente il cristianesimo o il buddismo
utilizza un'interpretazione eccentrica del cristianesimo
i confronti fatti sembrano inadeguati e privi di coerenza
termina con appendici che sono considerate incoerenti e contraddittorie
lascia i lettori con domande senza risposta sulle credenze fondamentali di entrambe le tradizioni.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Mysticism, Christian and Buddhist: The Spiritual Beliefs of Buddhism and Christianity, with Comparisons of the Afterlife, God and Enlightenment

Contenuto del libro:

Questa selezione di saggi avvincenti di D. T.

Suzuki mette a confronto le credenze del cristianesimo con quelle del buddismo, rivelando ciò che le due religioni hanno in comune. L'autore è stato colpito dal pensiero spirituale di Meister Eckhart, un teologo vissuto nella Germania del XIII secolo. Il modo in cui Eckhart contemplava la sua religione e le somiglianze dei suoi scritti con quelli del buddismo Mahayana hanno incoraggiato Suzuki a indagare ulteriormente.

Ne sono seguiti, nell'arco di diversi anni, i saggi che compongono questo libro: un'avvincente sequenza di confronti tra pensatori della tradizione cristiana e buddista. Suzuki si concentra sul confronto tra il percorso del cristiano verso l'affinità spirituale con Dio e il percorso buddista verso l'illuminazione, attraverso la meditazione e la consapevolezza.

Negli scritti di Eckhart trova molti punti in comune: ad esempio, il principio buddista del vuoto, secondo il quale l'anima si distacca dal regno corporeo e si trova in più stretta affinità con il divino, è paragonabile a ciò che Eckhart definiva “abegescheidenheit”, un distacco dagli affari mondani. Nel discutere i parallelismi tra le due religioni, Suzuki è perspicace e lucido.

I capitoli successivi esaminano i versetti rilevanti per i temi già esposti, ossia il trattamento dell'anima umana e i cambiamenti che essa deve intraprendere sul cammino spirituale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781789871548
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Misticismo cristiano e buddista: Le credenze spirituali del buddismo e del cristianesimo, con...
Questa selezione di saggi avvincenti di D. T...
Misticismo cristiano e buddista: Le credenze spirituali del buddismo e del cristianesimo, con confronti sull'aldilà, Dio e l'illuminazione - Mysticism, Christian and Buddhist: The Spiritual Beliefs of Buddhism and Christianity, with Comparisons of the Afterlife, God and Enlightenment

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)