Mistici umanisti: Nazionalismo e commemorazione dei santi in Turchia

Punteggio:   (4,1 su 5)

Mistici umanisti: Nazionalismo e commemorazione dei santi in Turchia (Mark Soileau)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Humanist Mystics: Nationalism and the Commemoration of Saints in Turkey

Contenuto del libro:

Quando l'Impero Ottomano si dissolse all'inizio del XX secolo, la nuova Repubblica di Turchia chiuse gli ordini sufi, razionalizzando il fatto che fossero antimoderni.

Tuttavia, la nazione nascente, che si trovava a dover definire il proprio patrimonio culturale, iniziò presto a promuovere l'eredità di tre santi sufi: Mevlana Celaleddin Rumi, Hacı Bektaş Veli e Yunus Emre. La loro etnia turca, insieme ai temi universalistici presenti nelle loro poesie e leggende - amore, pace, amicizia e tolleranza - sono diventati il fulcro della loro commemorazione.

Con questa reinterpretazione dei loro personaggi - parte di un più ampio progetto secolarista - questi santi vennero considerati i grandi umanisti turchi. La loro venerazione ha giocato un ruolo importante nella formulazione nazionalista della cultura turca, ma l'universalismo del loro umanesimo ha messo in luce le spaccature della società sul posto della religione nella nazione. Mistici umanisti è il primo libro che esamina l'Islam e il secolarismo all'interno dell'ideologia nazionalista turca attraverso la lente dei santi commemorati.

Soileau analizza la storia religiosa e politica dell'Anatolia e della Turchia come contesto per la sua attenzione alle vite e all'influenza di questi tre santi sufi. Confrontando le rappresentazioni agiografiche e accademiche premoderne con le monografie, le opere letterarie, i media artistici e le cerimonie commemorative del XX secolo, mostra come i santi siano stati trasformati in mistici umanisti e come questo cambiamento abbia portato a dibattiti sul loro carattere e sulla loro rilevanza.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781607816331
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:432

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Mistici umanisti: Nazionalismo e commemorazione dei santi in Turchia - Humanist Mystics: Nationalism...
Quando l'Impero Ottomano si dissolse all'inizio...
Mistici umanisti: Nazionalismo e commemorazione dei santi in Turchia - Humanist Mystics: Nationalism and the Commemoration of Saints in Turkey

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)