Mistici moderni: Agenzia e incanto in Evelyn Underhill, May Sinclair e Mary Webb

Mistici moderni: Agenzia e incanto in Evelyn Underhill, May Sinclair e Mary Webb (H. Thrall James)

Titolo originale:

Mystic Moderns: Agency and Enchantment in Evelyn Underhill, May Sinclair, and Mary Webb

Contenuto del libro:

Mystic Moderns esamina le risposte di tre autrici britanniche - Evelyn Underhill (1875-1941), May Sinclair (1863-1946) e Mary Webb (1881-1927) - alla modernità emergente del lungo periodo di inizio Novecento che comprende la Prima guerra mondiale.

Esplorando le diverse ma sovrapposte concezioni di ciò che potrebbe essere l'esperienza mistica, queste autrici respingono le affermazioni secondo cui la celebrazione della modernità del secolare e del razionale non lascerebbe spazio al mistico; piuttosto, rispondono, la sensibilità a una realtà più grande potrebbe sia stabilire che convalidare l'agenzia personale, ed era parte integrante della loro identità di donne moderne. Le loro preoccupazioni per il dinamismo della connessione umana attingevano alle idee prevalenti di “energia vitale” o “forza vitale” sviluppate da Arthur Schopenhauer e Henri Bergson in modi che incanalavano l'energia erotica del cambiamento della modernità.

Usando la loro narrativa per descrivere nuove forme auto-autentiche di misticismo, distinte sia dall'ortodossia prevalente del cristianesimo di regime sia dall'estrema eterodossia dell'entusiasmo per la sperimentazione paranormale della loro epoca, essi hanno anche contribuito alla nascita di un concetto generico di "spiritualità". Mystic Moderns offre quindi una prospettiva storica sulle rivendicazioni contemporanee di un'esperienza spirituale autocostruita e non istituzionale, associata all'affermazione "sono spirituale, non religioso". Lavorando all'ombra della Prima guerra mondiale, Underhill, Sinclair e Webb cercavano, in ultima analisi, di determinare cosa potesse avere un valore autentico per un'epoca moderna segnata da una morte onnipresente.

Pur non essendo essi stessi autori utopici, ognuno di loro fu toccato dalla complicata fame della propria epoca per il migliore dei mondi possibili. Le loro costruzioni di come un individuo dovrebbe essere e agire nel mezzo della modernità proiettano quindi contemporaneamente visioni di ciò che la modernità stessa dovrebbe diventare.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781498583770
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:314

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Mistici moderni: Agenzia e incanto in Evelyn Underhill, May Sinclair e Mary Webb - Mystic Moderns:...
Mystic Moderns esamina le risposte di tre autrici...
Mistici moderni: Agenzia e incanto in Evelyn Underhill, May Sinclair e Mary Webb - Mystic Moderns: Agency and Enchantment in Evelyn Underhill, May Sinclair, and Mary Webb

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)