Misteri orridi (I romanzi orridi dell'Abbazia di Northanger di Jane Austen)

Punteggio:   (4,0 su 5)

Misteri orridi (I romanzi orridi dell'Abbazia di Northanger di Jane Austen) (Carl Grosse)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “Horrid Mysteries” ne sottolineano l'importanza e l'attrattiva per gli appassionati di romanzi gotici e di Jane Austen, pur rilevando i suoi difetti di esecuzione, in particolare la lunghezza, la ripetitività e la mancanza di personaggi simpatici.

Vantaggi:

Bella nuova edizione con testo completo, introduzione chiara e perspicace, interessante per gli studiosi e i fan di Jane Austen, contiene elementi orrorifici di pregio ed è considerato una lettura utile nel suo contesto.

Svantaggi:

Troppo lungo e ripetitivo, si trascina durante le scene edificanti, il personaggio principale è debole, gli elementi orrorifici non giustificano pienamente il testo e alcune edizioni sono incomplete (solo il terzo volume), con problemi come i caratteri sfocati e l'ortografia arcaica.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Horrid Mysteries (Jane Austen Northanger Abbey Horrid Novels)

Contenuto del libro:

Opera bizzarra, la cui trama labirintica non è riassumibile, Gli orridi misteri (1796) racconta le esperienze di Don Carlos e del suo amico, il marchese di G*, che rimangono invischiati nella rete di una società segreta intenzionata a dominare il mondo. Mentre gli eroi fuggono da un luogo all'altro dell'Europa, gli agenti di questa oscura confederazione, apparentemente dotati di poteri soprannaturali, sono sempre alle loro calcagna e la morte è dietro ogni angolo.

Introvabile da quasi cinquant'anni, questo romanzo gotico senza pudore scritto da un enigmatico tedesco che si faceva chiamare "Marchese di Grosse" e "Marchese di Pharnusia" torna finalmente in stampa come settima e ultima ristampa della serie Valancourt dei rari romanzi gotici citati nell'Abbazia di Northanger di Jane Austen. Questa edizione include una nuova introduzione del Prof. Allen W. Grove.

"Un'opera strana e selvaggia, che tratta spudoratamente del soprannaturale, scritta con una potenza lurida... il più sfacciatamente fantastico di tutti i romanzi dell'epoca... Non conosco nessun romanzo gotico del periodo che possa competere con questo". - Michael Sadleir, I romanzi di Northanger: A Footnote to Jane Austen.

"Notevole per la sua forza cupa e spaventosa, una veemenza che afferra il lettore e lo trattiene". - Montague Summers, The Gothic Quest.

"Certamente nessun romanzo sopravvissuto al periodo gotico è più strano, più oscuro o più precipitosamente irrazionale". - Prof. Frederick S. Frank, I primi gotici.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781943910427
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Misteri orridi (I romanzi orridi dell'Abbazia di Northanger di Jane Austen) - Horrid Mysteries (Jane...
Opera bizzarra, la cui trama labirintica non è...
Misteri orridi (I romanzi orridi dell'Abbazia di Northanger di Jane Austen) - Horrid Mysteries (Jane Austen Northanger Abbey Horrid Novels)
Misteri orribili: Una storia; Volume III - Horrid Mysteries: A Story; Volume III
Quest'opera è stata selezionata dagli studiosi come culturalmente...
Misteri orribili: Una storia; Volume III - Horrid Mysteries: A Story; Volume III

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)