Mississippi Noir

Punteggio:   (4,0 su 5)

Mississippi Noir (Tom Franklin)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Mississippi Noir” è una raccolta di racconti brevi di qualità variabile, con un mix di narrazioni avvincenti e storie meno coinvolgenti. Mentre alcuni lettori ne lodano l'esplorazione di temi oscuri e la forte scrittura, altri la criticano per la mancanza di coerenza e di una risoluzione più profonda.

Vantaggi:

Raccolta piacevole con storie interessanti di autori noti ed emergenti.
I lettori trovano alcuni racconti avvincenti e coinvolgenti, con un forte sviluppo dei personaggi e ambientazioni vivide.
Il libro introduce i lettori a nuovi autori di thriller, cosa che molti apprezzano.
Il tema generale delle narrazioni cupe e grintose del Mississippi risuona bene con gli appassionati del genere noir.

Svantaggi:

Molte storie terminano bruscamente, senza un'adeguata chiusura, provocando un senso di insoddisfazione.
Alcuni lettori hanno trovato il contenuto troppo oscuro o morboso, rendendo difficile la relazione con i personaggi.
Un mix di qualità tra le storie, con alcune percepite come mediocri o poco coinvolgenti.
Diverse recensioni hanno espresso delusione, in particolare da parte di lettori con grandi aspettative dovute al legame regionale del libro.

(basato su 25 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

In questi racconti, da Biloxi a Hattiesburg, da Jackson a Oxford, i vari crimini del cuore o le gesta condannate di nuclei familiari fratturati si svolgono in luoghi reali del Mississippi... Sono un'introduzione diabolica per gli scrittori che hanno un'inclinazione per il Mississippi e che stanno perseguendo percorsi solitari e ossessionanti dell'immaginazione.

-- Associated Press

In questi 16 ritratti di oscure vicende del Profondo Sud, la grande città non ha il coltello dalla parte del manico.

-- Kirkus Reviews

Il Mississippi, come nota Franklin nella sua introduzione, ha il governo più corrotto, il più alto tasso di varie malattie prevenibili e il più alto tasso di povertà del paese. In breve, lo stato è uno sfondo naturale per la narrativa noir. Le 16 storie... emergono da un calderone di sesso, razza, ignoranza, povertà, bigottismo, incomprensione e pura sfortuna".

--Publishers Weekly

Il Mississippi è l'ambientazione perfetta per l'ultimo volume della lunga serie noir di Akashic... I pezzi più memorabili portano la definizione di noir oltre le aspettative: Most Things Haven't Worked Out" di William Boyle ricorda il fatalismo gotico dei racconti di Flannery O'Connor, mentre "Digits" di Michael Kardos, che racconta di un insegnante di scrittura i cui studenti arrivano a lezione con un numero sempre minore di dita, sconfina nel territorio di Shirley Jackson.

-- Library Journal

Forse è il caldo e l'umidità opprimenti, o forse è l'alto tasso di povertà, criminalità e corruzione che affligge questo stato del sud. Qualunque sia la ragione, il Mississippi è l'ambientazione perfetta per una bella storia noir... La serie Noir) è abile nel trovare il ventre oscuro di città grandi e piccole, ma con questa puntata sul Mississippi ha prodotto un sapore unico e delizioso di narrativa noir.

-- New York Daily News

Queste storie agghiaccianti... incarnano costantemente l'ideale di scrittura noir con un forte senso del luogo... Queste pagine grondano di umidità del Mississippi. I fan del noir classico saranno soddisfatti e radicati in questa ambientazione ridanciana.

-- Shelf Awareness for Readers.

Akashic Books continua la sua innovativa serie di antologie noir originali, lanciata nel 2004 con Brooklyn Noir. Ogni storia è ambientata in un quartiere o in una località distinta all'interno dell'area geografica del libro.

Racconti inediti di: Ace Atkins, William Boyle, Megan Abbott, Jack Pendarvis, Dominiqua Dickey, Michael Kardos, Jamie Paige, Jimmy Cajoleas, Chris Offutt, Michael Farris Smith, Andrew Paul, Lee Durkee, Robert Busby, John M. Floyd, RaShell R. Smith-Spears e Mary Miller.

Dall'introduzione di Tom Franklin:

Benvenuti nel Mississippi, dove un recente sondaggio mostra che abbiamo il governo più corrotto degli Stati Uniti. Siamo al primo posto per mortalità infantile, obesità infantile, diabete infantile, gravidanze adolescenziali, obesità degli adulti e diabete degli adulti. Abbiamo anche il più alto tasso di povertà del Paese. E, curiosamente, anche la più alta concentrazione di scrittori di successo del Paese. Ok, forse questa non è una statistica certificata da un sondaggio Gallup, ma abbiamo più della nostra quota di Pulitzer e persino un Nobel... Potrei continuare, e in effetti lo faccio, proprio in questa antologia...

Qui ci sono sedici storie di scrittori noir esperti come Ace Atkins e Megan Abbott e della nuova generazione di noir del Mississippi, autori come William Boyle e Michael Kardos. Troverete anche scrittori sconosciuti, pubblicati per la prima volta, come Dominiqua Dickey e Jimmy Cajoleas, che non rimarranno sconosciuti a lungo. Sono entusiasta di presentarvi questi scrittori. In Alabama, dove sono cresciuto, avevamo un detto: Grazie a Dio c'è il Mississippi, altrimenti saremmo in fondo a tutto.

Benvenuti sul fondo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781617752285
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'inferno alla gola - Hell at the Breech
Nel 1897, un aspirante politico viene misteriosamente assassinato nella zona rurale dell'Alabama nota come Mitcham Beat. I suoi amici...
L'inferno alla gola - Hell at the Breech
Il mondo inclinato - The Tilted World
Nel 1927, mentre le piogge ingrossano il Mississippi, il fiume minaccia di rompere gli argini e di inghiottire tutto ciò che trova sul suo...
Il mondo inclinato - The Tilted World
Lettera storta, lettera storta - Crooked Letter, Crooked Letter
"La classica tripletta di talento, cuore e un senso di narrazione profondo come l'osso... Una...
Lettera storta, lettera storta - Crooked Letter, Crooked Letter
Smonk: O la città delle vedove - Smonk: Or Widow Town
È il 1911 e gli abitanti di Old Texas, in Alabama, ne hanno abbastanza. Da un anno, ogni sabato sera, E. O. Smonk...
Smonk: O la città delle vedove - Smonk: Or Widow Town
Bracconieri - Poachers
In dieci racconti sorprendenti e cupi, ambientati nei boschi, nelle paludi e negli impianti chimici lungo il fiume Alabama, Tom Franklin si afferma come una voce...
Bracconieri - Poachers
Mississippi Noir
In questi racconti, da Biloxi a Hattiesburg, da Jackson a Oxford, i vari crimini del cuore o le gesta condannate di nuclei familiari fratturati si svolgono in luoghi reali...
Mississippi Noir

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)