Missioni di pulizia dei detriti spaziali

Missioni di pulizia dei detriti spaziali (Max Cerf)

Titolo originale:

Space debris cleaning missions

Contenuto del libro:

L'avventura spaziale del 21° secolo deve affrontare la sfida della pulizia dei detriti. Cinquant'anni di lanci di veicoli spaziali hanno infatti portato a un numero critico di detriti pericolosi in orbita nella regione vicina alla Terra.

Le missioni di pulizia sono allo studio. Esse consistono nel lanciare un veicolo dedicato per catturare e deorbitare in successione diversi detriti pesanti, impostandoli su traiettorie di caduta. Il costo del veicolo è determinato direttamente dal consumo di carburante.

La minimizzazione di questo costo solleva diversi problemi matematici e di programmazione che vengono affrontati in questo libro. La pianificazione della missione è una sorta di Travelling Salesman Problem, con ulteriori complessità dovute al moto orbitale dei detriti e al controllo della traiettoria del veicolo di pulizia.

La formulazione del problema che coinvolge la meccanica orbitale, la tecnologia della propulsione a razzo e l'ottimizzazione matematica viene esposta e analizzata teoricamente. Vengono implementati metodi di soluzione pratici che coinvolgono varie tecniche di ottimizzazione, dalla programmazione intera, lineare e non lineare, al controllo ottimale e alla meta-euristica, come l'annealing simulato.

Questi metodi numerici sono illustrati attraverso casi applicativi dettagliati.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783330877962
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Missioni di pulizia dei detriti spaziali - Space debris cleaning missions
L'avventura spaziale del 21° secolo deve affrontare la sfida della...
Missioni di pulizia dei detriti spaziali - Space debris cleaning missions

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)