Missione Raise Hell - I Marines americani a Choiseul, ottobre-novembre 1943

Punteggio:   (4,6 su 5)

Missione Raise Hell - I Marines americani a Choiseul, ottobre-novembre 1943 (F. Christ James)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “Missione Raise Hell” sono un forte sostegno al libro in quanto resoconto perspicace e ben studiato del Raid di Choiseul durante la Seconda Guerra Mondiale. I lettori apprezzano l'accuratezza delle interviste dell'autore ai veterani e la vivacità della narrazione che dà vita alla storia. Il libro si distingue soprattutto per la sua profondità emotiva e l'autenticità, evidenziando sia l'eroismo che le esperienze personali dei Marines coinvolti.

Vantaggi:

Ben studiato con interviste approfondite ai veterani.
Narrazione coinvolgente e avvincente che immerge il lettore negli eventi storici.
Fornisce una prospettiva unica su una battaglia meno conosciuta del teatro del Pacifico della Seconda guerra mondiale.
Bilancia i fatti operativi con le esperienze emotive dei Marines.
Altamente raccomandato per gli appassionati di storia e di storia militare.
Riesce a mantenere viva la memoria dei veterani della Seconda guerra mondiale.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno notato che il libro potrebbe essere ripetitivo.
C'è una mancanza di chiarezza in alcuni contesti strategici, che può generare confusione.
I critici hanno menzionato alcuni tentativi di drammatizzazione, che potrebbero non essere in linea con i lettori che cercano un resoconto storico puro.

(basato su 23 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Mission Raise Hell - The U.S. Marines on Choiseul, October-November 1943

Contenuto del libro:

Con Guadalcanal saldamente sotto il controllo americano nell'ottobre 1943, gli Alleati decisero di invadere Bougainville, un'altra isola della catena delle Salomone, per stringere la morsa sui giapponesi nell'area. Per distogliere l'attenzione del nemico, fu ordinato un raid sulla vicina isola di Choiseul.

Il successo consisteva nel far credere ai giapponesi che una divisione di Marine fosse sbarcata su Choiseul, in modo da far affluire lì i rinforzi mentre una forza di Marine americani molto più grande sarebbe sbarcata su Bougainville. Ma le risorse alleate erano scarse, così il raid di Choiseul fu affidato al 2° battaglione paracadutisti dei Marines. Un'aggressiva unità di paracadutisti sotto il comando dell'ormai leggendario Brute Krulak, erano ben addestrati alla guerriglia e ai combattimenti notturni.

Questa è la storia della coraggiosa lotta dei paracadutisti, raccontata dalla loro prospettiva unica. Con l'ordine di fare il rumore di un'intera divisione, i Marines sapevano che se si fossero trovati nei guai, non ci sarebbero stati rinforzi. Per sette giorni scatenarono l'inferno, portando la lotta ai giapponesi lungo la costa e nelle profondità della giungla.

Poi, il 3 novembre, mentre una grande forza giapponese si avvicinava, i Marines scivolarono via dall'isola, a missione compiuta. Bougainville era stata messa in sicurezza. Questo resoconto di ciò che accadde, ora per ora, si basa su una raccolta esaustiva di tutte le testimonianze oculari possibili e include il salvataggio da parte della PT boat di John F.

Kennedy e la morte di un marine nella cuccetta di Kennedy. È un libro avvincente, più simile a un romanzo che a un'opera di saggistica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781591141136
Autore:
Editore:
Sottotitolo:The U.S. Marines on Choiseul, October-November 1943
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2006
Numero di pagine:328

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Missione Raise Hell - I Marines americani a Choiseul, ottobre-novembre 1943 - Mission Raise Hell -...
Con Guadalcanal saldamente sotto il controllo...
Missione Raise Hell - I Marines americani a Choiseul, ottobre-novembre 1943 - Mission Raise Hell - The U.S. Marines on Choiseul, October-November 1943
Iwo; Assalto all'inferno - Iwo; Assault on Hell
Iwo Jima: probabilmente la battaglia più violenta della Seconda guerra mondiale. Il 19 febbraio 1945, i Marines americani della...
Iwo; Assalto all'inferno - Iwo; Assault on Hell

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)