Missione in Cina: Memorie di un consigliere militare sovietico di Chiang Kai-shek

Punteggio:   (4,0 su 5)

Missione in Cina: Memorie di un consigliere militare sovietico di Chiang Kai-shek (I. Chuikov Vasilii)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Mission to China: Memoirs of a Soviet Military Adviser to Chiang Kai-shek

Contenuto del libro:

Alla fine del 1940, il generale Vasilii Chuikov fu inviato dal governo sovietico in Cina per servire come principale consigliere militare del generale Chiang Kaishek, capo del governo nazionalista. La Cina stava ancora combattendo da sola contro il Giappone dopo più di tre anni di guerra. Il compito di Chuikov era quello di supervisionare la fornitura di aiuti militari sovietici agli eserciti di Chiang e di fare pressione sulla leadership cinese affinché opponesse una resistenza più aggressiva ai giapponesi. Chuikov arrivò con una certa esperienza, poiché aveva studiato il cinese come ufficiale cadetto ed era stato inviato due volte in Cina in missione negli anni Venti.

La valutazione di Chuikov sull'esercito cinese era molto più positiva di quella degli osservatori americani e britannici dell'epoca. Pur riconoscendo i problemi del comando superiore, fortemente politicizzato, Chuikov elogiava lo spirito combattivo dei giovani ufficiali e degli arruolati. Chuikov non solo vedeva la Cina nazionalista come inespugnabile.

Credeva anche che i nazionalisti fossero in grado di sostenere operazioni offensive contro i giapponesi. Dalle sue ispezioni sul campo, Chuikov offre una valutazione professionale dei punti di forza e di debolezza dell'esercito cinese e sottopone a un'attenta analisi una serie di importanti scontri combattuti nel 1941.

Il libro di memorie di Chuikov spazia molto. Ritrae in modo nitido l'élite militare nazionalista, descrive in modo memorabile la vita nella capitale della guerra, Chungking, e scrive in modo vivido dei suoi viaggi nella Cina rurale. Al suo ritorno in Unione Sovietica nel 1942, a Chuikov fu assegnato il comando della 62ª armata e si fece conoscere come il vincitore di Stalingrado.

Questo libro di memorie, scritto da uno dei grandi comandanti della Seconda guerra mondiale, è ricco di profonda simpatia per il popolo cinese nella sua lotta di resistenza.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781788690232
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Missione in Cina: Memorie di un consigliere militare sovietico di Chiang Kai-shek - Mission to...
Alla fine del 1940, il generale Vasilii Chuikov fu...
Missione in Cina: Memorie di un consigliere militare sovietico di Chiang Kai-shek - Mission to China: Memoirs of a Soviet Military Adviser to Chiang Kai-shek

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)