Missione Improbabile: Usare documenti di fantasia per domare i disastri

Punteggio:   (4,2 su 5)

Missione Improbabile: Usare documenti di fantasia per domare i disastri (Lee Clarke)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è altamente raccomandato per i manager dell'emergenza e per coloro che aspirano a entrare in questo campo. Offre preziose intuizioni sugli aspetti sociologici della gestione degli eventi catastrofici e critica il modo in cui le organizzazioni gestiscono tali situazioni.

Vantaggi:

Ben scritto e conciso
fornisce un'analisi sociologica della gestione degli eventi catastrofici
offre spunti di riflessione e di comprensione preziosi
non presenta calcoli o modelli complessi, rendendolo accessibile.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare la definizione di rischio e incertezza non standard o confusa.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Mission Improbable: Using Fantasy Documents to Tame Disaster

Contenuto del libro:

Come fanno il governo o un'azienda a pianificare un disastro inimmaginabile: una fusione in una centrale nucleare, una gigantesca fuoriuscita di petrolio o un attacco nucleare? Lee Clarke esamina i tentativi reali di "prepararsi" a queste catastrofi e scopre che le politiche adottate dalle aziende e dalle agenzie governative sono fondamentalmente retoriche: i piani non hanno alcuna possibilità di successo, eppure servono sia alle organizzazioni che al pubblico come simboli di controllo, ordine e stabilità. Questi "documenti di fantasia" tentano di ispirare fiducia nelle organizzazioni, ma per Clarke sono persuasioni inquietanti, che leniscono la nostra percezione di non poter controllare i nostri stessi progressi tecnologici.

Ad esempio, Clarke studia i piani delle aziende per la pulizia delle fuoriuscite di petrolio nel Prince William Sound prima della catastrofe della Exxon Valdez e scopre che le strategie accettate non erano solo irrealistiche, ma completamente insostenibili. Sebbene le diverse organizzazioni fossero tenute ad avere un piano di pulizia per le fuoriuscite di grandi dimensioni nel fiume, una fuoriuscita davvero massiccia non aveva precedenti e la politica accettata era poco più di un mosaico di ipotesi basate su bonifiche (per lo più fallite) dopo incidenti più piccoli.

Sebbene siamo sempre più scettici nei confronti delle grandi organizzazioni, non abbiamo altra scelta che dipendere da loro per proteggerci da disastri su larga scala. Ci aspettiamo che i loro specialisti dicano la verità, eppure, come sottolinea Clarke, la retorica rassicurante (con il pretesto della previsione degli esperti) può non avere alcun fondamento nei fatti o nella verità, perché nessuna base è raggiungibile.

Scoprendo i pericoli della pianificazione quando l'attuazione è una fantasia, Clarke conclude che la società sarebbe più sicura, più intelligente e più giusta se le organizzazioni ammettessero i propri limiti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780226109428
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2001
Numero di pagine:225

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I casi peggiori: Terrore e catastrofe nell'immaginario popolare - Worst Cases: Terror and...
Al Qaeda fa esplodere un'arma nucleare a Times Square...
I casi peggiori: Terrore e catastrofe nell'immaginario popolare - Worst Cases: Terror and Catastrophe in the Popular Imagination
Missione Improbabile: Usare documenti di fantasia per domare i disastri - Mission Improbable: Using...
Come fanno il governo o un'azienda a pianificare...
Missione Improbabile: Usare documenti di fantasia per domare i disastri - Mission Improbable: Using Fantasy Documents to Tame Disaster

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)