Missili a Cuba: Kennedy, Kruscev, Castro e la crisi del 1962

Punteggio:   (4,7 su 5)

Missili a Cuba: Kennedy, Kruscev, Castro e la crisi del 1962 (J. White Mark)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una valutazione chiara ed esaustiva della crisi dei missili di Cuba, evidenziando le azioni sia di Kennedy che di Kruscev. Presenta una visione equilibrata dell'evento storico, rendendolo accessibile ai lettori e fornendo approfondimenti sulle decisioni prese durante questo momento critico della storia.

Vantaggi:

Facile da leggere e da capire, contiene dettagli esaurienti tratti da documenti appena rilasciati, analisi chiare, conclusioni ben fondate e uno stile di scrittura accattivante che evita la pretenziosità.

Svantaggi:

Alcuni lettori avrebbero voluto informazioni più dettagliate e una recensione l'ha definito in modo ironico un “libro di scuola” per insonni.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Missiles in Cuba: Kennedy, Khrushchev, Castro and the 1962 Crisis

Contenuto del libro:

Per molti anni gli storici della crisi missilistica cubana si sono concentrati su quei tredici giorni dell'ottobre 1962 in cui il mondo vacillò sull'orlo di una guerra nucleare. Lo studio di Mark White aggiunge un esame altrettanto intenso delle cause e delle conseguenze della crisi.

Missili a Cuba si basa su studi aggiornati e sulle scoperte del signor White stesso nei materiali del National Security Archive, sui nastri della Biblioteca Kennedy delle riunioni dell'ExComm e sulla corrispondenza tra i funzionari sovietici a Washington e l'Avana, tutti recentemente resi noti. Il suo quadro più completo ci dà una comprensione molto più chiara delle strategie politiche perseguite dagli Stati Uniti e dall'Unione Sovietica (e, in misura minore, da Cuba) che portarono alla crisi.

Il suo resoconto quasi ora per ora dello scontro stesso distrugge anche alcuni miti venerabili, come le iniziative uniche attribuite a Robert Kennedy. La sua valutazione delle conseguenze della crisi indica effetti salutari sulle relazioni sovietico-americane e sulla strategia di difesa nucleare degli Stati Uniti, ma influenze discutibili sulla spesa sovietica per la difesa e sulla percezione che Washington ha delle sue capacità di "gestione delle crisi", poi messe alla prova in Vietnam.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781566631563
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1998
Numero di pagine:182

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Missili a Cuba: Kennedy, Kruscev, Castro e la crisi del 1962 - Missiles in Cuba: Kennedy,...
Per molti anni gli storici della crisi missilistica...
Missili a Cuba: Kennedy, Kruscev, Castro e la crisi del 1962 - Missiles in Cuba: Kennedy, Khrushchev, Castro and the 1962 Crisis
Una storia globale del Paleolitico anteriore: Assemblare il mondo acheuleano, 1673-2020 - A Global...
Questo libro racconta sia la storia degli antichi...
Una storia globale del Paleolitico anteriore: Assemblare il mondo acheuleano, 1673-2020 - A Global History of The Earlier Palaeolithic: Assembling the Acheulean World, 1673-2020s
Storia globale del Paleolitico Antico: Assemblaggio del mondo acheuleano, anni 1673-2020 - A Global...
Questo libro racconta sia la storia degli antichi...
Storia globale del Paleolitico Antico: Assemblaggio del mondo acheuleano, anni 1673-2020 - A Global History of the Earlier Palaeolithic: Assembling the Acheulean World, 1673-2020s

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)