Miss Take

Punteggio:   (4,5 su 5)

Miss Take (Rjean DuCharme)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Contenuto del libro:

Il sedicenne Miles è scappato di casa e ha invitato il suo compagno d'infanzia, il quattordicenne orfano Inuit Chateaugu, a raggiungerlo in un appartamento in affitto di fronte a Notre-Dame-de-Bonsecours a Montreal. Lì si costruiscono una vita casta, vivendo come fratello e sorella. Trascorrono le loro giornate in sella a biciclette sfrenate per le strade della città, schivando le automobili che simboleggiano per loro il mondo degli adulti che disprezzano, un mondo che ha dominato il paesaggio con le sue tabelle di marcia del discorso sociale. Trascorrono ore in biblioteca, ridendo con sdegno di come i classici siano diventati venerati, di come le parole e i giri di parole dei loro autori si siano confusi con le cose e le azioni che significano. Incantato dalle opere del poeta "pazzo" Nelligan, Miles inizia un diario, deciso a liberare il linguaggio dai vincoli delle convenzioni, ma scopre di non poter scrivere nulla senza evocare immediatamente il suo contrario.

Per sfuggire alla noia che la storia sembra aver decretato debba essere riproposta all'infinito da tutti gli adulti, Miles e Chateaugu stringono un patto suicida per preservare la libertà e la purezza della loro infanzia dallo svilimento dei ruoli adulti preordinati per loro.

In stato di indigenza dopo aver speso i pochi soldi che hanno, Miles si reca in un bar in cerca di un drink, dove viene sedotto da una donna più anziana, e si ritrova improvvisamente attratto e respinto dai piaceri e dalle disfatte della carne. Uscito dal mondo dell'innocenza infantile, può tornare a Chateaugu e consumare i loro voti, o questo incontro con l'esperienza è irrevocabile?

Scritta in uno stile che riecheggia le opere di Arthur Rimbaud e William S. Burroughs, la visione di Ducharme è oscuramente profetica di un mondo che ha perso la sua innocenza e sul quale "la nostra signora del bene" ora guarda solo con un imperscrutabile sorriso da Gioconda.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780889226692
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Miss Take
Il sedicenne Miles è scappato di casa e ha invitato il suo compagno d'infanzia, il quattordicenne orfano Inuit Chateaugu, a raggiungerlo in un appartamento in affitto di fronte a...
Miss Take

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)