Misogino trasformato: La resistenza digitale delle donne nere

Punteggio:   (4,9 su 5)

Misogino trasformato: La resistenza digitale delle donne nere (Moya Bailey)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è molto apprezzato per i suoi contenuti accessibili e ben studiati, che affrontano temi importanti come il misogino e la rappresentazione di gruppi emarginati negli spazi digitali. I lettori lo trovano coinvolgente e adatto a vari livelli di studio, e spesso lo descrivono come una lettura necessaria.

Vantaggi:

Ben studiato e organizzato
avvincente come un romanzo
di alta qualità
accessibile
definizioni e discussioni approfondite
adatto a più livelli di istruzione
buoni esempi di misoginia nella società e online.

Svantaggi:

Nelle recensioni non sono stati menzionati contro espliciti.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Misogynoir Transformed: Black Women's Digital Resistance

Contenuto del libro:

Dove razzismo e sessismo si incontrano: una comprensione della misoginia anti-nera

Quando Moya Bailey ha coniato per la prima volta il termine misogino, lo ha definito come il modo in cui le rappresentazioni anti-nere e misogine danno forma a idee più ampie sulle donne nere, in particolare nella cultura visiva e negli spazi digitali. Non immaginava che il termine sarebbe diventato virale, toccando un nervo culturale ed entrando rapidamente nel lessico. Misogynoir ha ora una propria pagina Wikipedia e un hashtag, ed è stato presentato al Comedy Central's The Daily Show e al Cuomo Prime Time della CNN. In Misogynoir Transformed, Bailey approfondisce il suo concetto innovativo, evidenziando la resistenza digitale delle donne nere alla misoginia anti-nera su YouTube, Facebook, Tumblr e altre piattaforme.

In un momento in cui le donne nere sono rappresentate come più brutte, carenti, ipersessuali e malsane rispetto alle loro controparti non nere, Bailey esplora come le donne nere abbiano coraggiosamente usato le piattaforme dei social media per affrontare la misoginia in una serie di modi coraggiosi e, soprattutto, efficaci. Concentrandosi sulle donne nere queer e trans, ci mostra l'importanza di ritagliarsi degli spazi digitali, dove le comunità sono costruite attorno a webshow neri queer e hashtag come #GirlsLikeUs.

Bailey mostra come le donne nere reimmaginino attivamente il mondo impegnandosi in potenti forme di resistenza digitale in un momento in cui la misoginia anti-nera prospera sui social media. Un'opera innovativa, Misogynoir Transformed mette in luce i notevoli sforzi delle donne nere per stravolgere le narrazioni tradizionali, sovvertire gli stereotipi negativi e reclamare le proprie vite.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781479865109
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Misogino trasformato: La resistenza digitale delle donne nere - Misogynoir Transformed: Black...
Dove razzismo e sessismo si incontrano: una...
Misogino trasformato: La resistenza digitale delle donne nere - Misogynoir Transformed: Black Women's Digital Resistance
Misogino trasformato: La resistenza digitale delle donne nere - Misogynoir Transformed: Black...
Dove razzismo e sessismo si incontrano: una...
Misogino trasformato: La resistenza digitale delle donne nere - Misogynoir Transformed: Black Women's Digital Resistance

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)