Mismatch: Come il nostro cervello dell'età della pietra ci inganna ogni giorno (e cosa possiamo fare al riguardo)

Punteggio:   (4,1 su 5)

Mismatch: Come il nostro cervello dell'età della pietra ci inganna ogni giorno (e cosa possiamo fare al riguardo) (Ronald Giphart)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora il concetto di disallineamento evolutivo, sostenendo che i comportamenti umani moderni sono spesso in conflitto con i nostri adattamenti ancestrali. Presenta vari esempi e approfondimenti, ma ha raccolto recensioni contrastanti per quanto riguarda l'esecuzione e la qualità della traduzione.

Vantaggi:

Evidenzia la teoria del mismatch evolutivo
fornisce esempi e approfondimenti interessanti
stile di scrittura coinvolgente e umoristico
fa riflettere
ben accolto da alcuni lettori per il suo contenuto informativo.

Svantaggi:

Scarsa qualità della traduzione
soluzioni troppo semplicistiche a problemi complessi
a volte oscilla tra lo stile informale e quello accademico
alcuni lettori hanno ritenuto che le argomentazioni fossero forzate e mancassero di originalità
tono paternalistico
sono state rilevate alcune imprecisioni fattuali.

(basato su 13 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Mismatch: How Our Stone Age Brain Deceives Us Every Day (and What We Can Do about It)

Contenuto del libro:

Il nostro cervello si è evoluto per risolvere i problemi di sopravvivenza dei nostri antenati dell'età della pietra, quindi quando si trova di fronte a situazioni odierne meno estreme, spesso si scontra con un errore di adattamento. I nostri cervelli primitivi ci mettono in difficoltà rispondendo a stimoli che, nella preistoria, avrebbero indotto un comportamento vantaggioso.

Se avete mai provato una reazione ansiosa di lotta o fuga a una presentazione a una riunione del consiglio di amministrazione, equivalente a una morte imminente da parte di una tigre dai denti a sciabola, allora avete sperimentato un mismatch. Il mismatch riguarda lo scontro tra la nostra biologia e la nostra cultura. Si tratta del drammatico contrasto tra i primi milioni di anni della storia dell'umanità - quando gli esseri umani vivevano come cacciatori e raccoglitori in società su piccola scala - e gli ultimi dodicimila anni successivi alla rivoluzione agricola, che ci hanno portato a vivere comodamente in una struttura sociale molto diversa.

Questa rapida transizione è stata positiva per noi? Come possiamo, con le nostre menti primitive, cercare di sopravvivere in una moderna società dell'informazione che cambia radicalmente ogni dieci anni circa? Ronald Giphart e Mark van Vugt dimostrano che gli esseri umani hanno cambiato il loro ambiente in modo così drastico che le possibilità di disadattamento sono aumentate in modo significativo, e questi conflitti possono avere conseguenze profonde. Se osservate con gli occhiali del mismatch, si possono comprendere meglio le tendenze sociali, societarie e tecnologiche, che vanno dalla popolarità di Facebook e del porno su Internet, al desiderio di chirurgia estetica, fino al nostro atteggiamento nei confronti dei rifugiati.

I disallineamenti possono anche influenzare il nostro benessere fisico e psicologico, in termini di atteggiamento verso la felicità, l'esercizio fisico, la scelta di buoni leader o la ricerca di modi per sentirsi meglio a casa o al lavoro. Infine, Mismatch ci offre una visione della politica e delle politiche che potrebbe consentire ai governi, alle istituzioni e alle imprese di creare un ambiente più adatto alla natura umana, al suo potenziale e ai suoi vincoli.

Questo libro si propone di trasformare i disadattamenti in corrispondenze. Quanto più la vostra vita si adatta al funzionamento della vostra mente, tanto maggiori sono le possibilità di condurre una vita felice, sana e produttiva.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781472139726
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Mismatch: Come il nostro cervello dell'età della pietra ci inganna ogni giorno (e cosa possiamo fare...
Il nostro cervello si è evoluto per risolvere i...
Mismatch: Come il nostro cervello dell'età della pietra ci inganna ogni giorno (e cosa possiamo fare al riguardo) - Mismatch: How Our Stone Age Brain Deceives Us Every Day (and What We Can Do about It)

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)