Miskeen - Il cavallo ballerino

Punteggio:   (4,4 su 5)

Miskeen - Il cavallo ballerino (Judy Andrekson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Miskeen: Il cavallo danzante” racconta la vera storia della vita e delle esperienze di un cavallo, concentrandosi in particolare sul periodo trascorso in un circo, mettendo in evidenza sia la crudeltà affrontata dagli animali sia la loro capacità di recupero. La storia si conclude con una nota di speranza, che lo rende interessante per gli amanti dei cavalli e per i lettori più giovani, anche se ha ricevuto recensioni contrastanti per quanto riguarda l'accuratezza dei fatti e l'impatto emotivo.

Vantaggi:

Il libro è coinvolgente per gli amanti dei cavalli, offre una storia sentita e si conclude con una nota positiva. È considerato adatto ai lettori più giovani ed è stato consigliato ai preadolescenti. Molti lettori hanno apprezzato il legame emotivo con la storia e l'hanno trovata ben scritta.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che il libro fosse troppo breve e per lo più speculativo, con meno della metà basata su informazioni concrete. Contiene temi angoscianti di crudeltà verso gli animali che possono essere sconvolgenti per alcuni, e alcuni hanno espresso disappunto per le dimensioni e la profondità del libro.

(basato su 20 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Miskeen - The Dancing Horse

Contenuto del libro:

Miskeen è nato nell'oscurità in una fattoria russa, è stato venduto a un circo itinerante e si è guadagnato una reputazione esibendosi in piccole città negli anni Ottanta. È stato addestrato prima come cavallo da libertà (senza cavaliere) e poi come cavallo da "ballo" (dressage).

La danza era ciò che gli riusciva meglio e spesso lo si vedeva trottare sul posto ogni volta che sentiva della musica. Diventò un animale magnifico, altamente addestrato e prezioso. Ma poi la tragedia si abbatté su di lui.

Confinato nella sua stalla dopo un'estenuante giornata di spettacoli in un caldo insopportabile, Miskeen fu notato da un ragazzo. Il ragazzo prese una frusta da addestramento e picchiò il cavallo senza pietà finché, in preda al panico, Miskeen lo colpì. Il ragazzo fu morso gravemente e, per punizione, a Miskeen fu ordinato di estrarre tutti i denti affinché non potesse mai più "diventare cattivo".

Improvvisamente il magnifico animale si ritrovò disabile, umiliato, incapace di mangiare e totalmente privo di valore per coloro che lo avevano apprezzato. Miskeen sarebbe morto, se non fosse stato riabilitato da una giovane donna inglese di nome Vicky Malia. Si riprese e alla fine ricompensò il suo nuovo proprietario con spettacoli di danza privati.

Sembrava che avesse ancora un orecchio per la musica e un ricordo di giorni più grandiosi. Miskeen danza ancora.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780887767715
Autore:
Editore:
Sottotitolo:The Dancing Horse
Lingua:inglese
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2007
Numero di pagine:96

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gunner: Cavallo uragano - Gunner: Hurricane Horse
Ogni libro della collana True Horse Stories è incentrato su un cavallo contemporaneo proveniente da una diversa...
Gunner: Cavallo uragano - Gunner: Hurricane Horse
Miskeen - Il cavallo ballerino - Miskeen - The Dancing Horse
Miskeen è nato nell'oscurità in una fattoria russa, è stato venduto a un circo itinerante e si è...
Miskeen - Il cavallo ballerino - Miskeen - The Dancing Horse
Il piccolo scudiero, il pony che salta - Little Squire the Jumping Pony
Little Squire nacque in un prato irlandese in un giorno di inizio primavera. Il...
Il piccolo scudiero, il pony che salta - Little Squire the Jumping Pony

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)