Misfire: Il tragico fallimento dell'M16 in Vietnam

Punteggio:   (4,4 su 5)

Misfire: Il tragico fallimento dell'M16 in Vietnam (Bob Orkand)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un esame approfondito della storia del fucile M16, dei suoi problemi operativi e del contesto politico che circonda il suo impiego nella guerra del Vietnam. Mentre alcuni lettori lo hanno trovato molto istruttivo e ben studiato, altri hanno ritenuto che si addentrasse troppo nella storia della guerra del Vietnam a scapito dell'attenzione per l'M16.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato e ricco di informazioni, in particolare per quanto riguarda i problemi dell'M16, le preziose intuizioni dei veterani e la buona qualità della scrittura. Il libro è una risorsa importante per comprendere l'M16 e il suo significato storico.

Svantaggi:

Il contenuto a volte si allontana troppo dalla discussione sull'M16, concentrandosi maggiormente sulla guerra del Vietnam; soffre di mancanza di struttura, con informazioni ripetitive che possono risultare noiose. Alcuni lettori hanno ritenuto che non fosse una valida alternativa a libri più mirati sull'argomento.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Misfire: The Tragic Failure of the M16 in Vietnam

Contenuto del libro:

Il fucile M16 è una delle armi da fuoco più famose al mondo, simbolo dell'arma americana della guerra del Vietnam e, di fatto, fucile d'ordinanza standard dell'esercito americano fino a pochi anni fa. Ma la storia dell'M16 in Vietnam è tutt'altro che una storia di successo. Nei primi anni della guerra, l'esercito americano aveva un problema: il suo fucile primario per la fanteria, l'M14, non poteva reggere il confronto con gli AK-47 del nemico. Si cercava un sostituto che fosse più leggero, più resistente e più letale dell'M14. Dopo test (alcuni dei quali avevano fallito) e dibattiti (più di qualcuno radicato nella resistenza al cambiamento da parte dei vertici dell'esercito), il Segretario alla Difesa Robert McNamara ordinò l'adozione dell'M16, che venne prodotto in fretta e furia e che arrivò in Vietnam nelle mani delle truppe all'inizio del 1965.

I problemi si presentarono immediatamente. I soldati spesso non erano adeguatamente addestrati alla manutenzione del nuovo fucile (in realtà ad alcuni era stato detto che il nuovo fucile era "autopulente"), né venivano sempre forniti materiali o istruzioni per la pulizia. Il clima rigido della giungla corrodeva la camera di cartuccia del fucile, aggravato dalla decisione del produttore di non cromare la camera. Le munizioni che accompagnavano i fucili inviati in Vietnam erano incompatibili con l'M16 ed erano la causa principale dei malfunzionamenti da mancata estrazione. Il risultato era che l'M16 si inceppava spesso, rendendo il fucile "efficace quanto un'avancarica", secondo le parole di un ufficiale. Gli uomini venivano uccisi in combattimento perché non potevano rispondere al fuoco finché il malfunzionamento non veniva eliminato. Il Congresso indagò e il fucile e le sue munizioni furono modificati gradualmente, migliorando notevolmente la sua affidabilità negli anni successivi. Anche l'addestramento delle truppe fu migliorato. Ma il danno alla reputazione dell'M16 non poteva essere cancellato e molti soldati rimasero profondamente scettici nei confronti del loro fucile fino alla fine della guerra.

Misfire combina la conoscenza degli addetti ai lavori nello sviluppo delle armi dell'esercito americano con l'esperienza di combattimento di prima mano in Vietnam per raccontare la storia dell'M16 in Vietnam. Mentre descrive i retroscena dello sviluppo, dei test e dei dibattiti che hanno portato questo fucile in servizio, il libro descrive anche gli uomini e gli M16 in azione sul campo di battaglia, senza mai perdere di vista i soldati che hanno imbracciato l'M16 nelle giungle del Vietnam e che troppo spesso hanno subito le conseguenze di decisioni con cui non avevano nulla a che fare.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780811772983
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:258

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Misfire: Il tragico fallimento dell'M16 in Vietnam - Misfire: The Tragic Failure of the M16 in...
Il fucile M16 è una delle armi da fuoco più famose...
Misfire: Il tragico fallimento dell'M16 in Vietnam - Misfire: The Tragic Failure of the M16 in Vietnam

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)