Misericordia nascosta: L'AIDS, i cattolici e le storie non raccontate di compassione di fronte alla paura

Punteggio:   (4,7 su 5)

Misericordia nascosta: L'AIDS, i cattolici e le storie non raccontate di compassione di fronte alla paura (J. O'Loughlin Michael)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “La misericordia nascosta” di Michael O'Loughlin fornisce un resoconto profondamente studiato ed emotivo dell'epidemia di AIDS, concentrandosi sulle azioni coraggiose di individui all'interno della Chiesa cattolica che hanno offerto compassione e cura alle persone colpite. Attraverso storie personali e un'accurata narrazione, il libro mette in luce le lotte delle vittime dell'AIDS e di chi se ne prende cura, sullo sfondo di una Chiesa istituzionale spesso indifferente. I lettori trovano il libro commovente, perspicace e importante per comprendere l'intersezione tra fede e identità in un'epoca critica.

Vantaggi:

Narrazione meticolosamente studiata e ben scritta.
Accattivante ed emotivamente coinvolgente, con personaggi e storie relazionabili.
Evidenzia la compassione e il coraggio degli individui che hanno aiutato le vittime dell'AIDS.
Fornisce il necessario contesto storico sulla crisi dell'AIDS e sulla risposta della Chiesa.
Offre approfondimenti sulle lotte delle persone LGBTQ nel contesto del cattolicesimo.
Ispira sentimenti di empatia e mette in evidenza gli atti di gentilezza nei momenti bui.

Svantaggi:

L'attenzione si concentra principalmente sulla Chiesa cattolica, che potrebbe non affrontare in modo approfondito le esperienze di altre confessioni.
Alcuni lettori potrebbero sentirsi insoddisfatti della rappresentazione dei funzionari della Chiesa e delle loro risposte alla crisi.
Ci sono accenni a momenti difficili e tragici che potrebbero essere emotivamente impegnativi per alcuni lettori.

(basato su 94 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Hidden Mercy: AIDS, Catholics, and the Untold Stories of Compassion in the Face of Fear

Contenuto del libro:

Gli anni '80 e '90, l'apice della crisi dell'AIDS negli Stati Uniti, sono passati ormai da decenni e molte delle storie di quel periodo rimangono nascoste: Una suora cattolica di una piccola città del Midwest fa le valigie per trasferirsi a New York, dove si getta in una comunità assalita dall'HIV e dall'AIDS. Un giovane sacerdote si rivede nei molti uomini gay che muoiono di AIDS e si confronta con il modo migliore di reagire, finendo per dichiararsi gay e mettendo a rischio la propria carriera. Un cattolico gay affetto da HIV perde il suo compagno a causa dell'AIDS e fugge dalla Chiesa, concentrando le sue energie sulla propria salute piuttosto che combattere un'istituzione che sembra rifiutarlo.

Sullo sfondo dell'epidemia di HIV e AIDS della fine del ventesimo secolo e della repressione della Chiesa cattolica nei confronti degli attivisti gay e lesbici, il giornalista Michael O'Loughlin cerca le storie non raccontate di coloro che non si sono voltati dall'altra parte, che a caro prezzo hanno scelto la compassione, anche se cerca di capire le persone di fede LGBTQ che oggi lottano per trovare una casa nelle comunità religiose.

Questo è il quadro convincente di un giornalista - gay e cattolico egli stesso - di quegli eroi silenziosi che hanno risposto alla sofferenza umana quando gran parte della società - e gran parte della Chiesa - diceva loro di guardare altrove. Questi puri atti di compassione e misericordia ci offrono speranza e ispirazione mentre continuiamo a confrontarci con le domande esistenziali su cosa significhi essere americani, cristiani ed esseri umani che rispondono ai più bisognosi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781506467702
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:281

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Misericordia nascosta: L'AIDS, i cattolici e le storie non raccontate di compassione di fronte alla...
Gli anni '80 e '90, l'apice della crisi dell'AIDS...
Misericordia nascosta: L'AIDS, i cattolici e le storie non raccontate di compassione di fronte alla paura - Hidden Mercy: AIDS, Catholics, and the Untold Stories of Compassion in the Face of Fear
Il Papa twittabile: Una rivoluzione spirituale in 140 caratteri - The Tweetable Pope: A Spiritual...
Il giornalista e commentatore cattolico Michael...
Il Papa twittabile: Una rivoluzione spirituale in 140 caratteri - The Tweetable Pope: A Spiritual Revolution in 140 Characters

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)