Mise en Place: Memorie di una ragazza chef

Punteggio:   (4,3 su 5)

Mise en Place: Memorie di una ragazza chef (Marisa Mangani)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Mise en Place è un libro di memorie della chef Marisa Mangani che racconta il suo viaggio nel mondo della cucina, superando sfide personali e professionali in un settore dominato dagli uomini. Il libro combina le descrizioni vivide delle sue esperienze culinarie con le sue lotte personali, le sue intuizioni e le sue emozioni, rendendolo coinvolgente e relazionabile per i lettori.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto e vividamente descrittivo, attirando i lettori nel mondo culinario e nelle esperienze personali della Mangani. Molti recensori hanno trovato il libro divertente e stimolante, in quanto mostra le sfide affrontate dalle donne chef in una professione dominata dagli uomini. Il viaggio dell'autrice è avvincente e il suo talento narrativo cattura i lettori.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che l'autrice si sia concentrata troppo sulle sue lotte e sui suoi dubbi, facendo sembrare alcune parti del libro più una autoflagellazione che una celebrazione dei suoi successi culinari. Altri hanno trovato il contenuto emotivo eccessivo e hanno espresso disinteresse per le sfumature della sua vita personale.

(basato su 13 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Mise en Place: Memoir of a Girl Chef

Contenuto del libro:

Al diavolo gli svantaggi, un giorno sarei diventata uno chef, e se per farlo avessi dovuto correre contro il muro di una casa, così sarebbe stato.

Mise en Place è l'avvincente libro di memorie di Marisa Mangani, una chef di talento che accompagna i lettori nel suo viaggio attraverso il club per lo più maschile delle cucine dei ristoranti, passando dalle Hawaii all'Oregon, da New Orleans al Canada, dall'Australia alla Florida.

Lungo il percorso condivide rivelazioni crude: gli abusi subiti per mano del patrigno, le storie d'amore e di perdita, il dolore della balbuzie, la grande passione per la cucina e le sensazioni inebrianti associate al cibo e alla maternità.

Oltre a essere una cuoca di talento, la Mangani è una scrittrice molto abile che ci porta nel suo mondo con brio e umorismo. Non si trattiene, mentre descrive le sue lotte per essere accettata nel suo campo e i suoi inciampi e successi conquistati con fatica lungo il cammino.

Mise en Place piacerà a tutti coloro che amano il cibo e i ristoranti, ma è anche un vivido diario di viaggio dei luoghi in cui l'autrice ha vissuto. La Mangani ha una visione splendidamente edonistica del cibo, del vino e della vita, e le sue intense descrizioni portano i lettori davanti e al centro del suo mondo mentre cerca di ritagliarsi una vita.

I suoi dettagli sul funzionamento interno delle cucine dei ristoranti sono piuttosto illuminanti. Se i lettori non sanno ancora quanto possa essere duro il settore dell'ospitalità per chiunque vi lavori, non solo per gli chef, ma anche per i proprietari, i manager, i camerieri e i lavapiatti, lo sapranno una volta che avranno camminato nelle scarpe di Mangani.

Mise en Place è un libro di memorie nuovo e coraggioso che i lettori faranno fatica a mettere giù.

"Mangani traccia un'immersione profonda nelle radici della nostra moderna ossessione per il cibo americano con un racconto molto personale di memoria, carattere, sapore e luogo".

-Ian McNulty, scrittore di cucina, The Times-Picayune/The New Orleans Advocate.

"Appassionata di cucina fin dal primo momento in cui ha sputato i fagioli di Lima della nonna, Marisa Mangani era destinata a diventare una chef, anche se non sapeva che esistesse una cosa del genere. Con un'atmosfera vorticosa di sapori e profumi, il suo libro di memorie racconta una vita non convenzionale, iniziata in condizioni di quasi povertà e forgiata in un susseguirsi di cucine e ristoranti. La cucina è diventata la scatola di sabbia di Mangani, il luogo in cui ha scoperto la sua vocazione e la sua sicurezza. Il buon cibo mi ha sempre fatto sperare in tempi migliori", scrive. Come una buona salsa olandese, Mise en Place:Memoir of a Girl Chef soddisfa il palato".

-Pam Schmid, redattore di saggistica, Sleet Magazine.

Mise en Place: Memoir of a Girl Chef" è una visione graffiante e onesta di una vita vissuta tra bar di ostriche, campi di pesce e cucine di ristoranti. Saporito, ricco ed evocativo, il libro di memorie di Marisa Mangani offre ai lettori non solo storie di cibo e cucina, ma anche un esame provocatorio delle scelte che facciamo e del passato che avrebbe potuto essere".

-Dinty W. Moore, autrice di All'inferno.

"I lettori di Gabrielle Hamilton e David Chang divoreranno questo libro di memorie sul viaggio di Marisa Mangani per diventare chef. Quello che era iniziato come un modo per guadagnarsi da vivere è diventato una passione per Marisa. Mise en Place" ci porta attraverso le cucine di Maui, New Orleans, Oregon e ritorno, con un'infinità di personaggi colorati e avventure emozionanti lungo il percorso. Se vi siete mai chiesti cosa succede dietro le porte della cucina del vostro ristorante, questo è il libro che fa per voi".

-Amy Fish, autrice di Volevo le patatine fritte con quello.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781632995650
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Mise en Place: Memorie di una ragazza chef - Mise en Place: Memoir of a Girl Chef
Al diavolo gli svantaggi, un giorno sarei diventata uno chef, e se...
Mise en Place: Memorie di una ragazza chef - Mise en Place: Memoir of a Girl Chef

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)