Mischling

Punteggio:   (4,2 su 5)

Mischling (Affinity Konar)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Mischling è un romanzo struggente e splendidamente scritto che esplora le strazianti esperienze di due gemelle ebree, Pearl e Stasha, durante il periodo trascorso ad Auschwitz, dove diventano oggetto dei macabri esperimenti del dottor Mengele. L'autore utilizza un linguaggio lirico e una doppia prospettiva, alternando le due gemelle, per trasmettere l'orrore e la resilienza delle loro vite. Sebbene il libro affascini per la sua profondità emotiva e la prosa vivida, diversi lettori hanno trovato difficile digerirlo a causa dell'argomento inquietante e di alcuni problemi tecnici con il formato ebook. La seconda parte della narrazione ha suscitato reazioni contrastanti, con alcuni che ritengono che perda slancio e chiarezza.

Vantaggi:

Scritto magnificamente con un linguaggio lirico e poetico.
Forte profondità emotiva e sviluppo dei personaggi.
Narrazione coinvolgente dal punto di vista dei gemelli, che aggiunge unicità al genere dell'Olocausto.
Incoraggia il lettore a riflettere sulle atrocità storiche e favorisce l'empatia.
Una rappresentazione toccante della resilienza di fronte a un orrore inimmaginabile.

Svantaggi:

Argomento sconvolgente che potrebbe essere difficile da elaborare per alcuni lettori.
Problemi tecnici con la formattazione dell'eBook hanno causato distrazioni (ad esempio, passaggi evidenziati).
Recensioni contrastanti sulla seconda metà del libro, che secondo alcuni è meno coinvolgente e coerente.
Alcuni lettori hanno trovato il finale confuso e onirico.
Problemi di ritmo hanno fatto sì che alcune parti sembrassero tirate per le lunghe o difficili da finire.

(basato su 493 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

Pearl si occupa di: tristezza, bene, passato.

Stasha deve occuparsi di: il divertente, il futuro, il brutto.

È il 1944 quando le due gemelle arrivano ad Auschwitz con la madre e il nonno. Nel loro nuovo mondo benpensante, Pearl e Stasha Zagorski si rifugiano nella loro identica natura, confortandosi con il linguaggio privato e i giochi condivisi della loro infanzia.

Come parte della popolazione sperimentale di gemelle nota come lo Zoo di Mengele, le ragazze sperimentano privilegi e orrori sconosciuti agli altri, e si ritrovano cambiate, spogliate delle personalità che un tempo condividevano, le loro identità alterate dal peso della colpa e del dolore.

Quell'inverno, durante un concerto orchestrato da Mengele, Pearl scompare. Stasha piange la sua gemella, ma si aggrappa alla possibilità che Pearl sia ancora viva. Quando il campo viene liberato dall'Armata Rossa, lei e il suo compagno Feliks - un ragazzo deciso a vendicarsi della gemella perduta - attraversano la Polonia devastata. Imperterriti dalle ferite, dalla fame o dal caos che li circonda, motivati in egual misura dal pericolo e dalla speranza, incontrano abitanti ostili dei villaggi, combattenti della resistenza ebraica e altri rifugiati; la loro ricerca è resa possibile dall'idea che Mengele possa essere catturato e consegnato alla giustizia tra le rovine dello zoo di Varsavia. Mentre i giovani sopravvissuti scoprono cosa è diventato il mondo, devono cercare di immaginare un futuro al suo interno.

Una storia superbamente realizzata, raccontata con una voce tanto squisita quanto originale, Mischling sfida ogni aspettativa, attraversando uno dei momenti più bui della storia dell'umanità per mostrarci la strada verso una bellezza eterea, un ripensamento morale e una speranza ardente.

Uno dei libri più strazianti, potenti e fantasiosi dell'anno" - Anthony Doerr - "La storia di due sorelle gemelle che lottano per sopravvivere ai mali della Seconda Guerra Mondiale".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780316308090
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Mischling
Ricco di citazioni febbrili di vincitori del Premio Pulitzer e di candidati al Man Booker, Mischling è un'immagine sorprendente e coraggiosa di Auschwitz e di quei piccoli...
Mischling
Mischling
Ricco di citazioni febbrili di vincitori del Premio Pulitzer e di candidati al Man Booker, Mischling è un'immagine sorprendente e coraggiosa di Auschwitz e di quei piccoli...
Mischling
Mischling
Pearl si occupa di: tristezza, bene, passato.Stasha deve occuparsi di: il divertente, il futuro, il brutto.È il 1944 quando le due gemelle arrivano ad Auschwitz con la...
Mischling

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)