Miscellanee (Stromata)

Punteggio:   (4,4 su 5)

Miscellanee (Stromata) (Alexandria Clement of)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro, Stromata di Clemente di Alessandria, riceve un mix di recensioni che ne lodano le intuizioni spirituali e la profondità filosofica, ma ne criticano anche la complessità, la lunghezza e la qualità editoriale. Alcuni lettori trovano che sia una profonda esplorazione della spiritualità e della natura dell'uomo perfetto, mentre altri si sentono sopraffatti dalla sua densità e dalla mancanza di un'utile organizzazione.

Vantaggi:

Molti lettori apprezzano le profonde intuizioni spirituali e filosofiche, in particolare per quanto riguarda la natura dell'uomo perfetto e il rapporto tra filosofia e insegnamenti cristiani. Alcune sezioni sono considerate gratificanti e stimolanti, soprattutto su temi come l'ethos cristiano e la preparazione delle culture al Vangelo.

Svantaggi:

I critici sottolineano i problemi legati alla lunghezza e alla densità del libro, descrivendolo come difficile da leggere e talvolta sconclusionato. Ci sono preoccupazioni sulla qualità dell'edizione, con numerosi errori di ortografia e punteggiatura, mancanza di note a piè di pagina o di riferimenti per numerose citazioni e casi di ripetizione di volumi precedenti della trilogia. Alcuni lettori ritengono che il libro manchi di chiarezza e sia eccessivamente ambizioso.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Miscellanies (Stromata)

Contenuto del libro:

Gli Stromata sono il terzo della trilogia di Clemente di Alessandria e proseguono con i singoli casi di condotta iniziati nel Paedagogus. Il Protrepticus, il primo della trilogia, tratta delle basi religiose della morale cristiana e pone un fondamento nella conoscenza della verità divina.

Il Pedagogico, il secondo, e gli Stromata, il terzo, trattano i singoli casi di condotta. Come per Epitteto, anche per lui la vera virtù si manifesta nelle sue evidenze esterne attraverso un modo di vivere naturale, semplice e moderato. Tito Flavio Clemente, noto come Clemente di Alessandria, fu un teologo cristiano che insegnò alla Scuola catechetica di Alessandria.

Convertito al cristianesimo, era un uomo colto che conosceva la filosofia e la letteratura greca classica. Clemente fu influenzato dalla filosofia ellenistica più di ogni altro pensatore cristiano del suo tempo, in particolare da Platone e dagli stoici.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781612034430
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Miscellanee (Stromata) - Miscellanies (Stromata)
Gli Stromata sono il terzo della trilogia di Clemente di Alessandria e proseguono con i singoli casi di...
Miscellanee (Stromata) - Miscellanies (Stromata)
L'istruttore (P Dagogus) - The Instructor (P Dagogus)
Il Pedagogus, L'istruttore, è il secondo della trilogia di Clemente di Alessandria. Dopo aver...
L'istruttore (P Dagogus) - The Instructor (P Dagogus)
Esortazione ai pagani (Protrepticus) - Exhortation to the Heathen (Protrepticus)
Il Protrepticus (Esortazione ai pagani) è il primo della...
Esortazione ai pagani (Protrepticus) - Exhortation to the Heathen (Protrepticus)
L'esortazione ai greci; La salvezza dei ricchi e il frammento di un discorso intitolato ai...
Questo scarso libro antico è una ristampa in...
L'esortazione ai greci; La salvezza dei ricchi e il frammento di un discorso intitolato ai neobattezzati (1919) - The Exhortation To The Greeks; The Rich Mans Salvation; And The Fragment Of An Address Entitled To The Newly Baptized (1919)

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)