Miscellanea di Tottel

Punteggio:   (5,0 su 5)

Miscellanea di Tottel (Richard Tottel)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Tottel's Miscellany

Contenuto del libro:

Nel 1557 viene pubblicato questo volume innovativo: la prima antologia stampata di poesia contemporanea in inglese.

Il libro si basa su due poeti aristocratici recentemente scomparsi, Sir Thomas Wyatt e Henry Howard, conte di Surrey, che con il loro esempio avevano dato una nuova direzione alla poesia inglese, soprattutto con l'introduzione del sonetto petrarchesco, ma anche con l'invenzione del blank verse. L'antologia ebbe un impatto enorme, testimoniando gli ultimi sviluppi della poesia inglese a un pubblico molto più vasto di quello che avrebbe avuto la norma a metà del XVI secolo, quando i manoscritti tendevano a circolare in forma anonima e in una ristretta cerchia di gentiluomini.

È probabile che, se Wyatt o Surrey fossero stati ancora in vita al momento della pubblicazione, avrebbero vietato la comparsa dei loro nomi. Invece il libro apparve, forse sotto la direzione del terzo poeta nominato in questa raccolta, Nicolas Grimald, e pubblicato da Richard Tottel, altrimenti noto per la stampa di testi giuridici. Il libro fu evidentemente un successo, dato che una seconda edizione riveduta apparve appena sette settimane dopo la prima, anche se in quell'edizione la rappresentazione di Grimald fu pesantemente ridotta e furono aggiunte 39 poesie in più, tutte anonime.

Non esiste una spiegazione valida per questi cambiamenti, così come esistono solo supposizioni sul motivo per cui le poesie di Wyatt sono state modificate per questo libro - fatto che è diventato chiaro solo all'inizio del XX secolo, quando sono stati scoperti i manoscritti originali delle poesie di Wyatt. La presente edizione cerca di offrire il libro originale con solo piccoli aggiornamenti per consentire una lettura più agevole, ma offre le versioni Tottel di tutte le poesie piuttosto che le versioni manoscritte (dove sono disponibili), poiché è importante comprendere la storia della ricezione di queste poesie, e ciò può essere ottenuto solo disponendo delle versioni stampate oltre che degli originali, che sono ora ampiamente disponibili in ottime edizioni.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781848611030
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:300

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Miscellanea di Tottel - Tottel's Miscellany
Nel 1557 viene pubblicato questo volume innovativo: la prima antologia stampata di poesia contemporanea in inglese. Il libro si...
Miscellanea di Tottel - Tottel's Miscellany
Miscellanea di Tottel; Songes e Sonettes - Tottel's miscellany; Songes and Sonettes
Questo libro è stato considerato da accademici e studiosi di grande...
Miscellanea di Tottel; Songes e Sonettes - Tottel's miscellany; Songes and Sonettes
Miscellanea di Tottel - Tottel's Miscellany
Quest'opera è stata selezionata dagli studiosi come culturalmente importante e fa parte della base di conoscenza della...
Miscellanea di Tottel - Tottel's Miscellany

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)