Miscelazione di colori e lavori di pittura

Miscelazione di colori e lavori di pittura (F. Cary D.)

Titolo originale:

Colour Mixing And Paint Work

Contenuto del libro:

PREFAZIONE L'obiettivo di questo piccolo libro è quello di fornire un manuale indispensabile per pittori, cartellonisti e decoratori. Si tratta, infatti, di un pratico manuale di riferimento per l'uomo pratico, lo studente d'arte e tutti coloro che hanno a che fare con i colori e la pittura. Il libro piacerà sia all'operaio esperto che al principiante. Viene fornita una conoscenza approfondita della miscelazione dei colori. Ciò è essenziale per chi mescola i propri colori e non può non essere di grande interesse per coloro che acquistano vernici già miscelate. L'intera arte e scienza della miscelazione dei colori è stata esposta in modo chiaro e conciso. Molto lavoro è stato dedicato ai capitoli su questo argomento, data la sua grande importanza. Infine, è stata aggiunta un'appendice di utili tabelle. Queste non possono che essere di grande utilità per il lettore. Durante i diversi anni trascorsi all'Università di Cambridge, lo scrittore ha studiato la chimica delle vernici e le loro reazioni reciproche dal punto di vista scientifico. Tuttavia, non è stata fatta alcuna menzione di formule chimiche, poiché l'argomento è stato trattato in modo tale da essere facilmente comprensibile per i non addetti ai lavori. La vernice è una polvere solida mescolata a un liquido. Il solido è chiamato pigmento e il liquido veicolo. È ovvio fin dall'inizio che l'applicazione di una polvere secca come mezzo di colorazione è assurda e impraticabile, ed è necessario avere un veicolo per unire la polvere prima di poterla applicare.

Veicoli. -Il liquido generalmente utilizzato è l'olio di lino, ottenuto dai semi di lino. L'olio grezzo si asciuga lentamente, formando una pellicola dura. L'olio bollito è un olio a cui è stata aggiunta una sostanza, nota come essiccante, per accelerare la formazione della pellicola dura o l'essiccazione. L'olio di lino si combina con l'ossigeno dell'aria per formare questa pellicola. L'essiccatore, agendo sull'aria, si combina più facilmente con l'ossigeno, che in seguito conferisce all'olio C. M. I B 2 MISCELAZIONE DI COLORI. In questo modo si accelera l'essiccazione della vernice. L'aggiunta di una quantità eccessiva di essiccante può avere come effetto un'eccessiva ossidazione dell'olio, che compromette la tenacità e l'elasticità della vernice. Le vernici a lenta essiccazione sono le più durevoli, di conseguenza non è possibile usare molto essiccante. Non si dovrebbe aggiungere più del 5-10% per gallone. L'essiccante non deve mai essere aggiunto alle vernici già miscelate, poiché queste sono vendute pronte per l'uso. L'olio essenziale di trementina è spesso usato per diluire la vernice a causa delle sue proprietà. È un liquido incolore, volatile e infiammabile, più leggero dell'acqua e si mescola liberamente con l'olio. L'effetto della trementina nella pittura è quello di produrre una superficie piatta, cioè non lucida. Questo effetto è talvolta ricercato come finitura, ma più spesso viene utilizzato come mano di fondo della vernice, su cui viene stesa la mano finale. La vernice aderisce meglio a questa superficie piatta che a quella lucida.

La trementina sembrerebbe interferire con l'unione dell'olio con i pigmenti, e per questo motivo è essenziale che, se si deve aggiungere la trementina, questa venga aggiunta dopo che l'olio e i pigmenti sono stati mescolati. I MATERIALI 3 La trementina è più volatile e non lega il pigmento come l'olio, quindi la pittura è meno elastica e meno durevole. Si possono usare anche il benzene o il petrolio, ma non sono così desiderabili come la trementina. Essiccanti. -L'essiccante della vernice è un ossido di piombo o talvolta di manganese. Entrambi sono solubili in olio. L'azione, come già spiegato, è quella di assorbire l'ossigeno dall'aria, che viene trasferito all'olio...

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781443772839
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Miscelazione di colori e lavori di pittura - Colour Mixing And Paint Work
PREFAZIONE L'obiettivo di questo piccolo libro è quello di fornire un manuale...
Miscelazione di colori e lavori di pittura - Colour Mixing And Paint Work

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)