Mirtilli selvatici: Monache, conigli e scoperte nel Michigan rurale

Punteggio:   (4,6 su 5)

Mirtilli selvatici: Monache, conigli e scoperte nel Michigan rurale (Peter Damm)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di memorie di Peter Damm, “Mirtilli selvatici”, presenta un resoconto vivido e umoristico dell'infanzia e dell'adolescenza trascorse nelle campagne del Michigan negli anni Cinquanta e Sessanta. Attraverso una raccolta di 25 saggi, Damm condivide riflessioni sincere sulla vita familiare, la religione e le esperienze personali, offrendo ai lettori uno sguardo accorato su un'epoca più semplice. La sua narrazione cattura sia l'innocenza che la complessità della giovinezza, entrando in risonanza con i lettori che trovano punti in comune nelle sue narrazioni.

Vantaggi:

Una narrazione candida e coinvolgente che si collega alle esperienze infantili dei lettori.
Immagini vivide e prosa ben fatta che danno vita a ricordi ed eventi.
Una miscela di umorismo, tenerezza e osservazioni sagaci, che rende il libro di memorie comprensibile e piacevole.
Ogni saggio si regge da solo, pur contribuendo a una narrazione generale di crescita e scoperta.
Descrizioni suggestive delle dinamiche familiari e della vita rurale che evocano nostalgia.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare il contesto culturale e religioso specifico meno relazionabile se non condividono background simili.
Il peso emotivo di alcuni argomenti potrebbe risultare più pesante per alcuni lettori, soprattutto nei saggi successivi che toccano gravi questioni familiari.
Mentre molti lodano la semplicità della scrittura, altri potrebbero ritenere che manchi di profondità in alcune aree.

(basato su 30 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Wild Blueberries: Nuns, Rabbits & Discovery in Rural Michigan

Contenuto del libro:

Finalista al Great Lakes Great Reads Award; finalista al Next Generation Indie Book Award in Autobiografia/Biografia In questa raccolta splendidamente scritta e illustrata di storie generose, toccanti e umoristiche, Peter Damm ricorda le gioie della pesca su un lago del nord, i rigori e la confusione dell'infanzia o i banchetti di mirtilli in autunno. Queste vignette della crescita in una piccola città rurale del Michigan e un ritratto attentamente osservato dell'America di metà secolo non sono solo belle cartoline. La famiglia di Damm ha vissuto difficoltà, alcolismo e perdite, e lui scrive con la compassione di un sopravvissuto. Sono racconti per tutti i sensi, tenuti in piedi da fili di memoria alternativamente d'acciaio e d'oro.

“Il libro di memorie di Peter Damm, Mirtilli selvatici, è una gioia da leggere. Ne emerge un racconto lirico, ricco e complesso della sua crescita nel Michigan rurale. La storia della sua maturità cattolica ha un tono scettico, a volte divertente, eppure vediamo come una tradizione accogliente possa confortare e unificare. Ho letto Mirtilli selvatici in due sedute, sostenuta dalla sua schiettezza e semplicità. È stato un piacere essere nelle mani di un autore intelligente e generoso.” Leo Litwak-Guggenheim Fellow, vincitore del Jewish National Book Award e del primo premio del Premio O. Henry 1990.

“In Mirtilli selvatici Peter Damm tratteggia con tenerezza le delizie e le tribolazioni di un'infanzia apparentemente tranquilla nel Midwest. Lottando con gli enigmi della sua eredità cattolica, ascoltiamo le domande di un giovane intelligente e sensibile che cerca di risolvere i misteri del peccato, del sesso e dello spirito e di dare un senso al mondo degli adulti. Le storie di Damm sono caratterizzate da una dolcezza e da un umorismo che invitano il lettore a riflettere sul proprio cammino verso la maturità.” J. Ruth Gendler-Scrittrice, artista, insegnante. Autrice di The Book of Qualities, Changing Light e Notes on the Need for Beauty.

“Le storie di Peter Damm sulla sua crescita nel Michigan mi hanno fatto ridere ad alta voce, piangere e a volte trasalire quando toccavano troppo da vicino. Infonde nelle sue storie un senso del luogo profondamente sentito. I laghi e le foreste della sua giovinezza nel Michigan assumono la presenza di personaggi nella sua narrazione. Si tratta di una bella raccolta, ben concepita e raccontata in modo eccellente. L'economia pulita del linguaggio e le sue cadenze possiedono una qualità quasi poetica. Mirtilli selvatici è un gioiello di libro.” William Rodarmor, giornalista e traduttore vincitore di un premio.

“Come una brezza frizzante e rinvigorente o un dolce scaldato al forno, Mirtilli selvatici mi ha ricordato il meglio della sensibilità di un bambino: l'audace malizia e una favolosa immaginazione, l'apertura all'esperienza sensuale, l'impegno a comprendere i misteri degli adulti, la sensibilità alla sofferenza dei fratelli e dei genitori. Questo libro è un'opera letteraria accuratamente realizzata ed emotivamente intelligente. Ho letteralmente fatto tesoro di ogni pagina del libro di memorie di Peter Damm. Lo terrò vicino per rileggerlo”.

“Un libro bellissimo e profondamente commovente. Dalla prima all'ultima pagina, sono stata catturata dal modo in cui questi eventi apparentemente ordinari dell'infanzia e dell'età adulta si sono trasformati in storie straordinarie e magiche di meraviglia e talvolta di perdita dolceamara. Scritto con amore e con un tenero rispetto per l'innocenza dell'infanzia e per la propria maturità, oltre che con un senso dell'umorismo ironico e perfido, il libro mi ha aperto il cuore e mi ha fatto sia ridere che piangere. È stato un puro piacere leggere Mirtilli selvatici".

“Leggendo questo libro mi sono sentita come se fossi seduta fuori da un portico durante una sera d'estate, ad ascoltare un maestro narratore che racconta le sue storie. Ci si lascia coinvolgere dalla bellezza, dall'umorismo, dalla commozione o dall'onestà delle storie. Questo libro mi ha conquistato”.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780966843187
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Mirtilli selvatici: Monache, conigli e scoperte nel Michigan rurale - Wild Blueberries: Nuns,...
Finalista al Great Lakes Great Reads Award;...
Mirtilli selvatici: Monache, conigli e scoperte nel Michigan rurale - Wild Blueberries: Nuns, Rabbits & Discovery in Rural Michigan

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)