Miraggio: La Florida e l'acqua che scompare negli Stati Uniti orientali

Punteggio:   (4,4 su 5)

Miraggio: La Florida e l'acqua che scompare negli Stati Uniti orientali (Cynthia Barnett)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “Mirage” sottolineano che si tratta di un'esplorazione informativa e stimolante dei problemi idrici in Florida e negli Stati Uniti orientali, guidata dalla passione dell'autore per l'ambiente. I lettori apprezzano la ricerca completa, la leggibilità e le intuizioni basate sui dati, ma esprimono preoccupazione per la qualità fisica della rilegatura del libro.

Vantaggi:

Spedizione rapida e ottime condizioni del libro all'arrivo
contenuti completi e ben studiati
approfondimenti stimolanti sulle questioni ambientali
scrittura appassionata che incoraggia all'azione
soluzioni ragionevoli proposte senza essere giudicanti
raccomandato per un pubblico ampio
bella prosa ed esperienza educativa.

Svantaggi:

La qualità fisica del libro è scarsa: le pagine si staccano dalla rilegatura; alcuni lettori trovano deprimente confrontarsi con la realtà dei problemi dell'acqua.

(basato su 31 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Mirage: Florida and the Vanishing Water of the Eastern U.S.

Contenuto del libro:

"Mai prima d'ora è stato dimostrato in modo più convincente che la dipendenza dell'America da una fornitura d'acqua libera e abbondante è diventata un'illusione. Cynthia Barnett lo fa raccontandoci le storie delle incredibili personalità che si celano dietro le nostre guerre per l'acqua, le stupefacenti contraddizioni che permettono allo Stato più umido di avere i prati più irrigati e le approfondite ricerche che rendono le sue conclusioni ineludibili. Barnett si è affermata come una delle migliori giornaliste della Florida e Mirage è una lettura obbligata per chiunque abbia a cuore il futuro dello Stato".

--Mary Ellen Klas, capo ufficio della capitale, Miami Herald.

" Mirage è il miglior studio generale sulla crisi dell'approvvigionamento di acqua dolce in Florida. I cattivi ben intenzionati abbondano nella storia di Cynthia Barnett, ma anche gli eroi, come Arthur R. Marshall Jr., Nathaniel Reed e Marjorie Harris Carr. Le ricerche dell'autrice sono tanto approfondite quanto la sua prosa è aggraziata. L'acqua potabile è il nuovo petrolio. Abituatevi".

--Michael Gannon, professore emerito di storia all'Università della Florida e autore di Florida: A Short History.

"Con una prosa vivace e l'occhio di una giornalista per una buona storia, Cynthia Barnett offre un resoconto preoccupante dei problemi di scarsità d'acqua che affliggono la Florida - uno dei nostri Stati più umidi - e il resto della East Coast. Attingendo alle lezioni apprese dall'Ovest americano, Mirage usa la lente degli atteggiamenti culturali sull'uso e l'abuso dell'acqua per invocare una riforma. Sicuramente coinvolgerà e affascinerà, oltre a informare".

--Robert Glennon, Morris K. Udall Professor of Law and Public Policy, University of Arizona, e autore di Water Follies: Groundwater Pumping and the Fate of America's Fresh Waters.

In parte giornalismo investigativo, in parte storia dell'ambiente, Mirage rivela come la metà orientale della nazione - storicamente così umida che i primi coloni prevedevano che non avrebbe mai avuto bisogno di irrigazione - abbia sprecato così tanta della sua abbondante acqua dolce che ora si trova ad affrontare carenze e conflitti un tempo unici nell'arido Ovest.

Le paludi aride della Florida e i grandi insediamenti residenziali sono il palcoscenico del primo libro che richiama l'attenzione sulla costante scomparsa di acqua dolce nell'Est americano, dalle minacce di deviazione dell'acqua nei Grandi Laghi alle falde acquifere esaurite lungo la costa atlantica.

Raccontato attraverso un colorito cast di personaggi, tra cui Walt Disney, Jeb Bush e il petroliere texano Boone Pickens, Mirage traghetta il lettore attraverso i principali problemi di approvvigionamento idrico che l'America e il mondo si trovano ad affrontare: le guerre per l'acqua, le politiche di sviluppo, le iniquità nel prezzo dell'acqua, l'industria dell'acqua in bottiglia, la privatizzazione e i nuovi programmi di approvvigionamento idrico.

Dalla calamitosa scena iniziale di una voragine che inghiotte una casa in Florida alla meditazione conclusiva sul rapporto tra l'acqua e il carattere americano, Mirage è un ritratto avvincente e attuale dell'uso e dell'abuso dell'acqua dolce in un'epoca di rapida scomparsa delle risorse naturali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780472033034
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2008
Numero di pagine:248

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La pioggia: Una storia naturale e culturale - Rain: A Natural and Cultural History
La pioggia è elementare, misteriosa, preziosa, distruttiva. È il...
La pioggia: Una storia naturale e culturale - Rain: A Natural and Cultural History
Il suono del mare: Conchiglie e destino degli oceani - The Sound of the Sea: Seashells and the Fate...
Le conchiglie sono state le creazioni della natura...
Il suono del mare: Conchiglie e destino degli oceani - The Sound of the Sea: Seashells and the Fate of the Oceans
Miraggio: La Florida e l'acqua che scompare negli Stati Uniti orientali - Mirage: Florida and the...
"Mai prima d'ora è stato dimostrato in modo più...
Miraggio: La Florida e l'acqua che scompare negli Stati Uniti orientali - Mirage: Florida and the Vanishing Water of the Eastern U.S.
Il suono del mare: Conchiglie e destino degli oceani - The Sound of the Sea: Seashells and the Fate...
Le conchiglie sono state le creazioni della natura...
Il suono del mare: Conchiglie e destino degli oceani - The Sound of the Sea: Seashells and the Fate of the Oceans

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)