Punteggio:
Il libro “Mirage” di Somaiya Daud è una narrazione complessa che intreccia elementi di fantascienza, fantasy e romanticismo, sullo sfondo di un conflitto culturale e di identità personale. La storia segue Amani, che viene rapita per fare da controfigura a una principessa, e la conduce attraverso intrighi politici e la lotta per mantenere la sua eredità. I recensori hanno lodato lo sviluppo dei personaggi, in particolare di Amani, e l'esplorazione degli effetti dell'imperialismo sulla cultura, anche se alcuni hanno trovato che l'aspetto romantico metta in ombra gli elementi fantascientifici.
Vantaggi:⬤ Personaggi coinvolgenti, in particolare Amani
⬤ narrazione dal ritmo incalzante
⬤ ricchi elementi culturali e poetici
⬤ ben scritto con un forte nucleo emotivo
⬤ presenta temi complessi di identità e resistenza contro l'oppressione
⬤ trama appassionante con intrighi politici
⬤ si rivolge a lettori interessati a YA con forti protagoniste femminili.
⬤ Aspettative contrastanti sul genere
⬤ alcuni hanno trovato il romanticismo troppo centrale e preponderante per una narrazione di fantascienza
⬤ problemi di ritmo, in particolare verso la fine
⬤ alcuni elementi della trama possono mancare di realismo o di profondità
⬤ alcuni personaggi e motivazioni sono sembrati a volte poco sviluppati
⬤ alcuni hanno ritenuto che il pericolo implicito non si sia tradotto in tensione reale.
(basato su 139 recensioni dei lettori)
Mirage
Questo"arricchente, emozionante e accattivante" (BuzzFeed) esordio di ispirazione marocchina "ha tutte le carte in regola per diventare la prossima grande novità nel campo della fantascienza/fantasy" (SLJ, recensione stellata).
In un mondo dominato dal brutale impero Vathek, la diciottenne Amani è una sognatrice. Sogna di com'era la vita prima dell'occupazione; sogna di scrivere poesie come quelle del vecchio mondo che adora; sogna di ricevere da Dihya il segno che un giorno anche lei vivrà un'avventura e viaggerà oltre la sua casa isolata.
Ma quando l'avventura arriva per Amani, non è quella che si aspetta: viene rapita dal regime e portata di nascosto al palazzo reale, dove scopre di essere quasi identica alla crudele principessa mezza-Vathek Maram. La principessa è talmente odiata dal suo popolo conquistato che ha bisogno di una controfigura, qualcuno che appaia in pubblico come Maram, pronto a morire al suo posto.
Mentre Amani è costretta a ricoprire il suo nuovo ruolo, non può fare a meno di godersi la bellezza del palazzo e il tempo trascorso con il fidanzato della principessa, Idris. Ma lo scintillio della corte reale nasconde un mondo di violenza e paura. Se Amani vuole rivedere la sua famiglia, deve interpretare la principessa alla perfezione... perché una mossa sbagliata potrebbe portarla alla morte.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)