Miraflores: Il giardino messicano della memoria di San Antonio

Punteggio:   (4,7 su 5)

Miraflores: Il giardino messicano della memoria di San Antonio (Elise Urrutia Anne)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Elise Urrutia “Miraflores: San Antonio's Mexican Garden of Memory” racconta la ricca storia e il significato culturale del giardino di Miraflores, un tempo magnifico tributo al patrimonio messicano oggi trascurato. Attraverso ricerche dettagliate e splendide illustrazioni, Urrutia evoca sia la nostalgia per ciò che è andato perduto sia la speranza per il suo restauro.

Vantaggi:

Il libro è stato apprezzato per la meticolosa ricerca, le vivide descrizioni e la profondità emotiva. I lettori apprezzano la celebrazione del patrimonio culturale e il potenziale di restauro di un sito storico significativo. La narrazione è coinvolgente e commovente e affascina i lettori fin dalle prime pagine.

Svantaggi:

Alcuni lettori esprimono tristezza e frustrazione per l'incuria del giardino e per la perdita della sua bellezza, che possono mettere in ombra la gioia del contenuto del libro. C'è un senso di nostalgia per ciò che è andato perduto, con menzioni di statue preziose che sono scomparse e un senso generale di perdita legato al patrimonio culturale discusso.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Miraflores: San Antonio's Mexican Garden of Memory

Contenuto del libro:

Aureliano Urrutia, un importante medico e funzionario pubblico di Città del Messico, costruì il giardino di Miraflores dopo essere emigrato dal Messico a San Antonio, in Texas, nel 1914, durante la Rivoluzione messicana. Uomo di scienza, Urrutia professava l'importanza della natura, dell'arte, della letteratura, della storia, della musica e della comunità.

Tutto a Miraflores, situato vicino alle sorgenti del fiume San Antonio - le piante, l'architettura, la scultura e l'artigianato - formava un paesaggio suggestivo che rifletteva l'amore e il ricordo di Urrutia per la sua patria. Sculture e fontane create da Luis L. Sanchez, Ignacio Asnsolo e Dionicio Rodrguez e da altri artisti e artigiani messicani evocavano gli ideali della cultura messicana, il tutto circondato da piastrelle Talavera e da specie vegetali originarie del Messico.

Con l'usura del tempo, molti elementi del giardino, opere d'arte ed elementi del paesaggio sono andati perduti o alterati in modo significativo. Nonostante sia uno dei paesaggi culturali unici del Paese, situato ai margini dello storico Brackenridge Park, il giardino è diventato a malapena riconoscibile.

In Miraflores, Anne Elise Urrutia, pronipote di Urrutia, racconta la storia del giardino attingendo agli archivi di famiglia e ad altre fonti primarie per ricostruire questa storia straordinaria.

Miraflores celebra l'importanza degli spazi verdi nelle aree urbane e la vitalità dei significati culturali, storici e artistici di un luogo. Il giardino di Urrutia è stato un regalo magico al Texas e un tributo internazionale alla sua patria messicana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781595349361
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:144

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Miraflores: Il giardino messicano della memoria di San Antonio - Miraflores: San Antonio's Mexican...
Aureliano Urrutia, un importante medico e...
Miraflores: Il giardino messicano della memoria di San Antonio - Miraflores: San Antonio's Mexican Garden of Memory

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)