Mirador

Punteggio:   (4,4 su 5)

Mirador (James Jennings)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Mirador di James Jennings è un avvincente romanzo storico ambientato durante la rivolta zapatista in Chiapas, Messico. La storia intreccia esperienze personali con temi socio-politici più ampi, fornendo approfondimenti sulle lotte delle popolazioni indigene. La scrittura è coinvolgente e i personaggi sono ben sviluppati, creando un senso di urgenza e profondità emotiva nel corso della narrazione.

Vantaggi:

Il libro viene descritto come un “libro che fa girare le pagine”, con una bella scrittura e una trama avvincente. I recensori hanno apprezzato la meticolosa ricerca dell'autrice e la sua comprensione della storia messicana e delle culture indigene, oltre alle vivide descrizioni dell'ambientazione. I personaggi sono memorabili e relazionabili e contribuiscono a rendere la narrazione intensa ed emozionante.

Svantaggi:

Alcuni lettori si sentono a disagio per la rappresentazione della violenza e del ruolo delle donne nella narrazione, così come per la desolazione delle condizioni sociali descritte. La storia può anche contenere elementi che alcuni lettori trovano pesanti o emotivamente impegnativi a causa del suo contenuto tragico.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

Mirador: un romanzo.

È il 1993, l'alba dell'era di Internet, e la sua fama di brillante ingegnere informatico è in ascesa. Vuole restare a casa, concentrarsi sul lavoro. Ma sua moglie Sarah, infermiera convinta, vuole salvare il mondo. Invitata a partecipare a un viaggio di missione nel villaggio di Mirador, nel profondo della giungla Lacandona, decide di partire e Nate non la lascerà andare da sola. Sa che l'imminente entrata in vigore dell'accordo di libero scambio nordamericano (NAFTA) sta causando disordini tra i campesinos e che il governo sta reprimendo le proteste. Il pastore che guida il viaggio insiste che è sicuro, ma sotto la calma di superficie, la ribellione è in atto e un esercito di contadini che si fa chiamare Zapatista si sta preparando alla guerra.

Quando il gruppo raggiunge Mirador, Nate capisce che il viaggio è un errore. Quella sera, Sarah si scontra con il capo di un gruppo paramilitare, scatenando eventi che portano Nate più in profondità nella giungla, in un campo segreto di ribelli, dove prove spietate e un ritrovato senso dello scopo mettono in discussione tutto ciò che crede di sé come marito, amante, combattente e uomo.

Onorando lo spirito degli antichi Maya e la "guerra contro l'oblio" ancora oggi condotta da los ind genas, Mirador racconta la storia di un uomo che fa i conti con l'amore e la perdita, l'amicizia e il tradimento, il coraggio e la codardia, la morte e la rinascita, mentre aiuta un gruppo di ribelli a prepararsi per la rivolta zapatista del 1° gennaio 1994: la prima guerra combattuta sul terreno e sul World Wide Web.

Suspense, personaggi accattivanti ed eventi storici interessanti creano una storia avvincente che è un avvincente page-turner." -- Sara Orwig, autrice di The Forbidden Texan e The Rancher's Heir, bestseller di USA Today.

Una storia d'amore, ossessione e vendetta squisitamente scritta e avvincente. James Jennings ha creato personaggi memorabili che emergono dalla pagina. È possibile assaporare, sentire e vedere i luoghi rurali messicani dove infuria una guerra di classe, prospera il male e gli atti brutali sono un evento quotidiano. Una volta preso in mano questo libro, sarà difficile metterlo giù". -- Charles Salzberg, autore del pluripremiato Second Story Man e della serie Henry Swann, nominata al premio Shamus.

Jennings ha una straordinaria sensibilità per il modo in cui gli americani comuni si mettono nei guai e per il modo in cui le buone intenzioni possono portare a risultati negativi. Le montagne, la giungla e la gente del Chiapas sono rese magnificamente in una saga avvincente che rende viva la storia poco conosciuta della rivolta zapatista in Messico. Questo libro vi rimarrà impresso". -- Ross Klavan, autore di Schmuck e della sceneggiatura di Tigerland, nominata agli Independent Spirit Award.

"Mirador, il nuovo straordinario romanzo di James Jennings, traccia lo sviluppo della prima "rivoluzione di Internet" in Chiapas attraverso l'incrocio tra un gruppo di missionari americani e gli insorti dell'EZLN. È una grande storia con le dinamiche narrative di Una bandiera per l'alba di Robert Stone, le complicazioni storiche di Insurrecto di Gina Apostol e i persuasivi dettagli locali di Narcos di Netflix: Messico. Jennings aggiunge una voce significativa alle lettere americane". -- Tim Tomlinson, autore di recente di This Is Not Happening to You, una raccolta di racconti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780990619451
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La luce più favorevole - The Light Most Favorable
A suo dire, Jack Breen doveva delle scuse a quasi tutti gli esseri umani che conosceva. Ma ora, come itinerante...
La luce più favorevole - The Light Most Favorable
Neri, latini e asiatici nell'America urbana: Situazione e prospettive per la politica e l'attivismo...
Questo volume di saggi di studiosi e attivisti si...
Neri, latini e asiatici nell'America urbana: Situazione e prospettive per la politica e l'attivismo - Blacks, Latinos, and Asians in Urban America: Status and Prospects for Politics and Activism
Non si vendono morti - No Sell Dead
Mentre le atrocità dei Khmer Rossi gettano la loro lunga ombra su una famiglia cambogiana, un osservatore benintenzionato viene...
Non si vendono morti - No Sell Dead
La politica dell'emancipazione nera: La trasformazione dell'attivismo nero nell'America urbana - The...
Analizzando la politica nera dalla fine degli anni...
La politica dell'emancipazione nera: La trasformazione dell'attivismo nero nell'America urbana - The Politics of Black Empowerment: The Transformation of Black Activism in Urban America
Mirador
Mirador: un romanzo. È il 1993, l'alba dell'era di Internet, e la sua fama di brillante ingegnere informatico è in ascesa. Vuole restare a casa, concentrarsi sul lavoro. Ma sua...
Mirador
Mirador
È il 1993, l'alba dell'era di Internet, e la sua fama di brillante ingegnere informatico è in ascesa. Vuole restare a casa, concentrarsi sul lavoro. Ma sua moglie Sarah, infermiera...
Mirador

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)