Miracolo sulle Ande: 72 giorni in montagna e il mio lungo viaggio verso casa

Punteggio:   (4,7 su 5)

Miracolo sulle Ande: 72 giorni in montagna e il mio lungo viaggio verso casa (Nando Parrado)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Miracolo sulle Ande” di Nando Parrado è un racconto profondamente coinvolgente sulla sopravvivenza e la perseveranza dopo l'incidente aereo del 1972 sulle Ande. I lettori sono affascinati dalle vivide descrizioni e dalla profondità emotiva di Parrado, che danno vita a esperienze strazianti. La narrazione enfatizza i temi del lavoro di squadra, del sacrificio e della forza dell'amore in circostanze terribili.

Vantaggi:

I lettori hanno trovato il libro stimolante, scritto in modo eccellente con immagini vivide ed emotivamente coinvolgente. Molti hanno apprezzato la profondità dei dettagli, che va oltre gli adattamenti cinematografici, e la sincera rappresentazione delle esperienze dei sopravvissuti. Il cameratismo e la forza dei personaggi sono stati messi in evidenza, rendendo la lettura avvincente e profonda.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno detto che alcuni aspetti della storia, come le discussioni sul cannibalismo, potrebbero essere angoscianti. Alcuni hanno ritenuto che la storia riecheggiasse testimonianze già raccontate in opere precedenti, come “Alive”, anche se la maggior parte ha riconosciuto che la narrazione di Parrado offre una prospettiva unica e più personale.

(basato su 625 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Miracle in the Andes: 72 Days on the Mountain and My Long Trek Home

Contenuto del libro:

Nelle prime ore non c'è stato nulla, né paura né tristezza, solo un silenzio nero e perfetto.

Nando Parrado è rimasto incosciente per tre giorni prima di svegliarsi e scoprire che l'aereo che trasportava la sua squadra di rugby, i suoi familiari e i suoi sostenitori per una partita di esibizione in Cile era precipitato da qualche parte nel profondo delle Ande. Ben presto scoprì che molti erano morti o in fin di vita, tra cui sua madre e sua sorella. Quelli che erano rimasti erano bloccati su un ghiacciaio senza vita a quasi 12.000 piedi di altezza, senza provviste e senza mezzi per chiamare i soccorsi. Hanno lottato per sopportare temperature gelide, valanghe mortali e poi la devastante notizia che le ricerche erano state interrotte.

Mentre il tempo passava e i pensieri di Nando si rivolgevano sempre più a suo padre, che sapeva essere consumato dal dolore, Nando decise che doveva tornare a casa o morire nel tentativo. Avrebbe sfidato le Ande, anche se era certo che lo sforzo lo avrebbe ucciso, dicendosi che anche se avesse fallito sarebbe morto molto più vicino a suo padre. Era una decisione disperata, ma era anche la sua unica possibilità. Così Nando, un giovane ordinario senza alcuna predisposizione al comando o all'eroismo, guidò una spedizione su per le infide pendici di una montagna innevata e attraverso quarantacinque miglia di deserto ghiacciato nel tentativo di trovare aiuto.

Trent'anni dopo il disastro, Nando racconta la sua storia con notevole candore e profondità di sentimenti. Miracolo sulle Ande - un resoconto in prima persona dell'incidente e delle sue conseguenze - è più di un racconto avvincente di un'avventura vera: è uno sguardo rivelatore sulla vita ai confini della morte e una meditazione sull'illimitato potere redentivo dell'amore.

Dall'edizione con copertina rigida.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781400097692
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Miracolo sulle Ande: 72 giorni in montagna e il mio lungo viaggio verso casa - Miracle in the Andes:...
Nelle prime ore non c'è stato nulla, né paura né...
Miracolo sulle Ande: 72 giorni in montagna e il mio lungo viaggio verso casa - Miracle in the Andes: 72 Days on the Mountain and My Long Trek Home

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)