Miracolo in High Street: L'ascesa, la caduta e la resurrezione della St. Benedict's Prep di Newark, N.J.

Punteggio:   (4,7 su 5)

Miracolo in High Street: L'ascesa, la caduta e la resurrezione della St. Benedict's Prep di Newark, N.J. (A. McCabe Thomas)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Miracle on High Street” di Thomas McCabe è un resoconto ben studiato ed eloquente della Saint Benedict's Prep, che mette in luce il suo significato storico, l'impatto sulla comunità e la rinascita dopo il declino. Il libro cattura l'essenza della scuola, i suoi valori benedettini e le sue figure influenti, fornendo una visione sia dell'istituzione che della città di Newark.

Vantaggi:

Il libro è stato elogiato per la sua superba ricerca, per la sua narrazione sincera e per la sua storia completa. I recensori hanno apprezzato l'esplorazione dettagliata della comunità scolastica, il ruolo di formazione del carattere dell'istituzione e il contesto perspicace di McCabe riguardo alle sfide storiche di Newark. Il libro è stato notato anche per la sua narrazione coinvolgente e per la sua rilevanza per vari tipi di pubblico, tra cui gli ex alunni e coloro che sono interessati all'istruzione urbana e alla storia cattolica.

Svantaggi:

Alcune recensioni segnalano che il libro è un po' reticente riguardo alle turbolenze legate ai cambiamenti di leadership degli anni Settanta. Le critiche allo stile di scrittura o alla struttura sono poche, se non nulle, e si concentrano maggiormente sul contenuto storico.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Miracle on High Street: The Rise, Fall and Resurrection of St. Benedict's Prep in Newark, N.J.

Contenuto del libro:

Appena fuori dal centro di Newark, nel New Jersey, si trovano un'abbazia e una scuola. Per più di 150 anni i monaci benedettini hanno vissuto, lavorato e pregato in High Street, un'arteria un tempo grandiosa che è diventata la Skid Row di Newark e un punto focale delle rivolte del 1967.

Oggi la St. Benedict's è diventata un modello di scuola di successo nei quartieri poveri, con il 95% dei suoi diplomati - soprattutto ragazzi afroamericani e latinoamericani - che vanno al college. Miracle on High Street è la storia di come i monaci di St.

Benedict hanno trasformato la loro venerabile ma obsoleta scuola in una parte fiorente della comunità che ha contribuito a salvare una città in crisi.

Negli anni Sessanta, dopo che una trinità di problemi - la massiccia deindustrializzazione, la suburbanizzazione ad alta velocità e la violenza razziale - aveva causato un esodo da Newark, la St. Benedict's lottò per rimanere aperta.

Le iscrizioni in generale diminuirono e si registrarono meno studenti dalla comunità circostante. I monaci assistettero alla violenza dei disordini del 1967 dal tetto della scuola lungo High Street. All'indomani dei disordini, altre famiglie fuggirono da quella che alcuni definirono la peggiore città d'America.

La scuola chiuse nel 1972, in quello che sembrava essere l'ennesimo funerale di una scuola cattolica urbana. Alcuni monaci, ispirati dalle virtù benedettine di stabilità e adattabilità, riaprirono la St. Benedict solo un anno dopo, con uno staff ridotto all'osso.

La loro nuova missione era quella di offrire ai giovani afroamericani e latinoamericani le stesse opportunità che gli immigrati tedeschi e irlandesi avevano avuto 150 anni prima. Più di trent'anni dopo, la St.

Benedict è una delle scuole più particolari del Paese. Il suo notevole successo dimostra che l'istruzione americana può colmare il divario di risultati tra bianchi e neri, così come quello tra ricchi e poveri. La storia della St.

Benedict's racconta l'ascesa e la caduta, la resurrezione e la rinascita di un'istituzione.

Fornisce anche preziosi spunti di riflessione sulla storia americana della religione, dell'immigrazione, dell'istruzione e delle metropoli. Rimanendo fedeli ai loro valori storici in una città in continuo cambiamento, i monaci del centro, facendo risorgere la loro scuola di preparazione, hanno contribuito a salvare una città americana. Alcuni l'hanno addirittura definito il miracolo di High Street.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780823233106
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:340

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Miracolo in High Street: L'ascesa, la caduta e la resurrezione della St. Benedict's Prep di Newark,...
Appena fuori dal centro di Newark, nel New Jersey,...
Miracolo in High Street: L'ascesa, la caduta e la resurrezione della St. Benedict's Prep di Newark, N.J. - Miracle on High Street: The Rise, Fall and Resurrection of St. Benedict's Prep in Newark, N.J.

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)