Miracolo del Messico

Punteggio:   (5,0 su 5)

Miracolo del Messico (Alfonso Reyes)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Miracle of Mexico

Contenuto del libro:

Alfonso Reyes (1889-1959) è stato il principale scrittore messicano del suo tempo. Era venerato dal suo grande successore Octavio Paz, uno scrittore che, come lui, era anche un ambasciatore. Enormemente prolifico, fu un maestro del saggio, la "più latino-americana delle forme d'arte", e un critico eccezionale. Conosceva la letteratura ispanica e classica, e tradusse Omero, Sterne, Chesterton, Stevenson, Shaw e Cechov. A sua volta, Samuel Beckett tradusse alcune delle sue poesie in inglese; anche alcuni dei suoi saggi possono essere letti in inglese.

Per Reyes la scrittura è "il mezzo più ricco per esprimere i sentimenti umani". "Una doppia redenzione attraverso la parola: la prima attraverso la concordia del sangue; la seconda attraverso la formazione della personalità, nella sua relazione con gli altri così come nella sua crescita interiore". La sua poesia era varia, sempre abile e urbana, ed era di gran lunga superata dalla sua enorme produzione di prosa. La presente selezione mira a trasmettere la sua sorprendente e semidimenticata abilità e alcuni dei sapori e della sorprendente varietà dei suoi versi formali.

"Sì, abbiamo alcuni poeti eccezionali, un drammaturgo, diversi critici e tre o quattro scrittori di prosa. Ma soprattutto abbiamo un uomo per il quale la letteratura è stata qualcosa di più di una vocazione o di un destino: una religione. Un uomo per il quale il linguaggio è stato tutto ciò che il linguaggio può essere: suono e segno, traccia inerte e magia, meccanismo a orologeria e cosa viva. In breve: poeta, critico e traduttore, è lo Scrittore; minatore, artigiano, contadino, giardiniere, amante e sacerdote delle parole. La sua opera, varia e perfetta, è storia e poesia, riflessione e creazione: è una Letteratura... Devo forse nominare questo scrittore che, pur rimanendo se stesso, è in sé un gruppo di scrittori? Tutt'altro: tutti sanno che mi riferisco ad Alfonso Reyes". -- Octavio Paz, lettera a Guillermo Ibarra, 15 agosto 1949

Questa ampia selezione di poesie di Alfonso Reyes è accompagnata dalle brillanti versioni in inglese di un pluripremiato traduttore-poeta in rima, Timothy Ad s..

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781848616882
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Miracolo del Messico - Miracle of Mexico
Alfonso Reyes (1889-1959) è stato il principale scrittore messicano del suo tempo. Era venerato dal suo grande successore Octavio...
Miracolo del Messico - Miracle of Mexico
Il piano obliquo; racconti e dilemmi - El plano oblicuo; cuentos y dilogos
Quest'opera è stata selezionata dagli studiosi come culturalmente importante e...
Il piano obliquo; racconti e dilemmi - El plano oblicuo; cuentos y dilogos

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)