Punteggio:
Miracolo a Sant'Anna è un potente romanzo storico che esplora le esperienze dei soldati afroamericani durante la Seconda guerra mondiale in Italia. La storia presenta diverse prospettive e personaggi, intrecciando i temi dell'amore, del razzismo e dei miracoli sullo sfondo della guerra. Sebbene la narrazione sia ricca di profondità emotiva e di riflessioni, alcuni lettori hanno trovato che i punti di vista mutevoli e il ritmo siano a volte disarticolati.
Vantaggi:⬤ Narrazione potente che cattura il dolore della guerra, dell'amore e del razzismo.
⬤ Personaggi ricchi e narrazione ben fatta con una miscela di realismo magico.
⬤ Evoca con successo forti reazioni emotive e temi che fanno riflettere.
⬤ Buon contesto storico e interessanti prospettive sulle esperienze degli italiani e degli afroamericani durante la Seconda guerra mondiale.
⬤ Molti lettori hanno apprezzato il finale inaspettato e d'impatto.
⬤ Il frequente cambio di punti di vista dei personaggi ha fatto sì che la storia risultasse disarticolata per alcuni lettori.
⬤ Alcuni hanno ritenuto che ci fossero troppi personaggi, il che ha sminuito la forza complessiva della storia.
⬤ Alcune parti della narrazione sono state descritte come sconclusionate o poco focalizzate.
⬤ Il finale ha chiuso le questioni in sospeso con un lungo prologo narrativo, che alcuni lettori hanno trovato superfluo.
(basato su 114 recensioni dei lettori)
Miracle at St. Anna
Dall'autore del bestseller del New York Times “L'uccello del buon Dio”, vincitore del National Book Award 2013 per la narrativa, e “Deacon King Kong”.
Il potente libro di memorie di James McBride, Il colore dell'acqua, è stato un fenomeno letterario rivoluzionario che ha trasceso i confini razziali e religiosi, raccogliendo un successo senza precedenti e rimanendo in cima alle classifiche dei bestseller per più di due anni. Ora McBride ha trasferito il suo straordinario talento narrativo in una storia universale di coraggio e redenzione ispirata a un evento storico poco conosciuto. In Miracolo a Sant'Anna, verso la fine della Seconda guerra mondiale, quattro Buffalo Soldiers della 92ª Divisione negra dell'esercito si ritrovano separati dalla loro unità e dietro le linee nemiche. Rischiando la vita per un Paese in cui sono trattati con meno rispetto del nemico che combattono, scoprono l'umanità nel piccolo villaggio toscano di Sant'Anna di Stazzema: nei contadini che li ospitano, nell'affetto inespresso di un bambino orfano, in una ritrovata fiducia nel prossimo. E anche di fronte a una tragedia indicibile, loro - e noi - imparano a vedere i piccoli miracoli della vita.
Questo acclamato romanzo è ora un grande film diretto da Spike Lee.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)