Miracolo a Filadelfia: La storia della Convenzione costituzionale da maggio a settembre 1787

Punteggio:   (4,7 su 5)

Miracolo a Filadelfia: La storia della Convenzione costituzionale da maggio a settembre 1787 (Drinker Bowen Catherine)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Miracolo a Filadelfia” di Catherine Drinker Bowen è stato ampiamente apprezzato per la ricerca approfondita e la narrazione coinvolgente della creazione della Costituzione degli Stati Uniti. Fornisce approfondimenti sugli accesi dibattiti e sui compromessi raggiunti durante la Convenzione costituzionale del 1787, evidenziando l'importanza di questo evento storico.

Vantaggi:

Una narrazione ben studiata e coinvolgente, accessibile anche ai non storici, una rappresentazione dettagliata della Convenzione costituzionale, che cattura le emozioni e le tensioni dell'epoca, fornisce importanti approfondimenti storici, ha ricevuto grandi apprezzamenti da parte dei lettori e degli storici, è considerato un classico della letteratura storica americana.

Svantaggi:

Alcuni lettori possono trovare il libro lungo o dettagliato in alcune parti, si nota una certa simpatia per i punti di vista federalisti, le prospettive antifederaliste non sono esplorate in profondità, alcune critiche menzionano che il libro sembra datato nel suo stile narrativo e possono sorgere problemi di qualità con le edizioni.

(basato su 114 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Miracle at Philadelphia: The Story of the Constitutional Convention May - September 1787

Contenuto del libro:

Una storia classica della Convenzione federale di Filadelfia del 1787, la sessione tempestosa e drammatica che ha prodotto il più duraturo dei documenti politici: la Costituzione degli Stati Uniti. Da Catherine Drinker Bowen, nota biografa americana e vincitrice del National Book Award, arriva il resoconto canonico della Convenzione costituzionale, raccomandato come "lettura obbligatoria per ogni americano".

"Guardata direttamente dagli atti, la Convenzione federale è sorprendentemente fresca e nuova, e la signora Bowen la rievoca come se il lettore fosse realmente presente, mescolandosi ai delegati, ascoltando le loro argomentazioni, assistendo a un momento drammatico della storia. Ecco l'affascinante resoconto dei caldi e afosi mesi estivi di dibattito e decisione, quando le idee si scontravano e gli animi si accendevano. Qui c'è il Paese come era allora, descritto dai contemporanei, dai contadini del Berkshire nel Massachusetts, dagli alleati di Patrick Henry nel Kentucky, dai viaggiatori francesi e inglesi.

Qui ci sono anche le voci fuori scena: Thomas Jefferson, Tom Paine e John Adams dall'Europa. In tutto, cinquantacinque uomini parteciparono e, nonostante il caldo, nonostante gli interessi contrastanti - i grandi Stati contro i piccoli, gli Stati schiavisti contro gli Stati antischiavisti - nella tensione e nell'ansia che crescevano settimana dopo settimana, scrissero un piano di governo funzionante e lo firmarono.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780316103985
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Miracolo a Filadelfia: La storia della Convenzione costituzionale da maggio a settembre 1787 -...
Una storia classica della Convenzione federale di...
Miracolo a Filadelfia: La storia della Convenzione costituzionale da maggio a settembre 1787 - Miracle at Philadelphia: The Story of the Constitutional Convention May - September 1787
Francis Bacon: Il temperamento di un uomo Il temperamento di un uomo - Francis Bacon: The Temper of...
Il ritratto che Bowen fa di quest'uomo...
Francis Bacon: Il temperamento di un uomo Il temperamento di un uomo - Francis Bacon: The Temper of a Man the Temper of a Man

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)