Mir

Punteggio:   (4,6 su 5)

Mir (Janis Mink)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni sottolineano che il libro presenta una buona selezione delle opere di Mirò, in particolare dei suoi primi dipinti, ed è corredato da immagini di alta qualità e utili informazioni di base. Tuttavia, diverse recensioni segnalano che il libro non è completo, manca di molte opere significative e alcuni lettori hanno ricevuto il libro in cattive condizioni. Alcuni recensori hanno anche espresso il desiderio di avere più disegni al posto dei dipinti.

Vantaggi:

Immagini di alta qualità, buona selezione di opere giovanili di Mirò, informazioni di base, ottima opzione per scopi decorativi, buon prezzo, ben progettato.

Svantaggi:

Selezione incompleta di opere d'arte, alcuni hanno ricevuto il libro in cattive condizioni, preferenza per un maggior numero di disegni rispetto ai dipinti, enfasi sull'intento dell'artista criticata.

(basato su 22 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

Con una carriera lunga sette decenni, Joan Mir (1893-1983), catalano di nascita, è stato un gigante polimatico dell'arte moderna, producendo capolavori di pittura, scultura, libri d'arte, arazzi e ceramiche e abbracciando ideologie diverse come il fauvismo, il surrealismo, il dada, il realismo magico, il cubismo e l'astrazione.

Nel corso della sua prodigiosa produzione, Mir si è evoluto costantemente, cercando di sfuggire alle categorizzazioni e all'approvazione dei critici d'arte "borghesi" tanto quanto perseguiva i propri mondi onirici. Emerso sotto i riflettori del pubblico all'inizio degli anni Venti, Mir sperimentò dapprima con il fauvismo e il cubismo, prima di sviluppare uno stile distintivo di simboli e pittogrammi, disposti in narrazioni visive sfuggenti, con frequenti riferimenti alla vita catalana. Con il progredire della sua carriera, Mir si orienta verso il Surrealismo e, nonostante non si identifichi mai completamente con il movimento, emerge come uno dei suoi più celebri praticanti con tecniche quali il disegno automatizzato, l'astrazione lirica e la pittura a campi di colore. Negli anni successivi, ha diversificato ulteriormente i suoi mezzi di comunicazione, lavorando con la ceramica, i tessuti e proponendo persino sculture fatte di gas.

Attraverso i suoi colori vivaci, le fantasie oniriche e i simboli enigmatici, questo libro riunisce i numerosi filoni della caleidoscopica opera di Mir per presentare la sua affascinante carriera, la sua interazione con i principali movimenti modernisti e il modo in cui lo ha reso una leggenda del modernismo.

Informazioni sulla serie.

Ogni libro della serie Basic Art di TASCHEN presenta:

Un dettagliato riassunto cronologico della vita e dell'opera dell'artista, che copre la sua importanza culturale e storica.

Una biografia concisa.

Circa 100 illustrazioni con didascalie esplicative.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783836529235
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:96

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Duchamp
Quando un orinatoio non è più un orinatoio? Quando Marcel Duchamp (1887-1968) lo dichiarò arte. Il clamore suscitato dalla Fontana (1917) dell'artista francese, un orinatoio di...
Duchamp
Mir
Con una carriera lunga sette decenni, Joan Mir (1893-1983), catalano di nascita, è stato un gigante polimatico dell'arte moderna, producendo capolavori di pittura, scultura, libri d'arte,...
Mir

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)