Mio padre mi ha lasciato l'Irlanda: La ricerca di casa di un figlio americano

Punteggio:   (4,3 su 5)

Mio padre mi ha lasciato l'Irlanda: La ricerca di casa di un figlio americano (Brendan Dougherty Michael)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni evidenziano il libro di Michael Brendan Dougherty “Mio padre mi ha lasciato l'Irlanda”, che è un'esplorazione profondamente personale dell'identità, della paternità e del legame con l'eredità irlandese attraverso le sentite lettere al padre separato. Molti lettori hanno trovato che si tratta di un racconto commovente, perspicace e splendidamente scritto che risuona con chiunque sia alle prese con temi simili nella propria vita.

Vantaggi:

Il libro è stato lodato per la sua profondità emotiva, per le riflessioni acute sull'identità e sulla paternità e per la capacità di collegare le storie personali a temi storici più ampi. Molti recensori lo descrivono come scritto in modo eccellente, toccante e stimolante, che lo rende accessibile a chi proviene da contesti diversi. È stato notato come una lettura veloce ma d'impatto, che spinge all'introspezione e all'auto-riflessione.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato deludenti alcune parti del libro, affermando che non era quello che si aspettavano e che a volte sembrava noioso o eccessivamente erudito. Alcuni hanno ritenuto che il libro si concentrasse troppo su questioni di identità piuttosto che sull'Irlanda stessa, mentre un recensore lo ha descritto come uno “sproloquio mal scritto”. Ci sono sentimenti contrastanti riguardo alla profondità dell'impegno con la cultura irlandese rispetto alla narrazione personale.

(basato su 52 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

My Father Left Me Ireland: An American Son's Search for Home

Contenuto del libro:

Michael Brendan Dougherty, scrittore senior della National Review, propone una meditazione sull'appartenenza, la paternità e il nazionalismo, attraverso una serie di lettere al padre irlandese da cui è stato allontanato.

Figlio di un uomo irlandese e di una donna irlandese-americana che si sono separati prima che lui nascesse, Michael Brendan Dougherty è cresciuto con un acuto senso di assenza. È stato cresciuto nel New Jersey dalla madre single e lavoratrice, che gli ha trasmesso la passione per l'Irlanda, la terra delle sue radici e la casa del padre di Michael. Lo metteva a letto usando piccole frasi in lingua irlandese, cantava canzoni tradizionali e riempiva la loro casa con la visione romantica di una patria all'orizzonte.

Ogni tanto il padre tornava da Dublino per una visita, ma questi incontri non erano mai abbastanza lunghi. Devastato dalle partenze del padre, Michael alla fine si consolò credendo che la paternità fosse meglio intesa come un assegno postale. Stremato dal kitsch irlandese degli anni Novanta, ha iniziato a rifiutare il nazionalismo irlandese di sua madre come un mito romantico.

Anni dopo, quando Michael scoprì che presto sarebbe diventato padre a sua volta, non poteva più permettersi di essere stanco: avrebbe dovuto dire a sua figlia chi è e da dove viene. Si reimmerge immediatamente nelle biografie di personaggi di fuoco come Patrick Pearse e studia la lingua irlandese. E decise di riallacciare i rapporti con l'uomo che si era lasciato alle spalle e con la nazione che si trovava appena oltre l'orizzonte. Cominciò a scrivere lettere a suo padre su ciò che ricordava, su ciò che gli mancava e su ciò che desiderava. Quelle lettere sarebbero diventate questo libro.

Lungo il cammino, Michael si rese conto che i suoi desideri erano condivisi da molti americani di ogni etnia e provenienza. Oggigiorno molti di noi non hanno un chiaro senso delle proprie origini culturali e nemmeno un vocabolario per esprimerlo, quindi evitano del tutto di parlare delle proprie radici. Di conseguenza, il tradizionale senso di orgoglio ha iniziato a sentirsi estraneo e pericoloso; siamo diventati grandi consumatori di kitsch culturale, ma inutili conservatori della nostra vera storia.

In queste lettere profondamente sentite e affascinanti, Dougherty va oltre la storia della sua famiglia per condividere un'affascinante meditazione sul significato dell'identità in America.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780525538653
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Mio padre mi ha lasciato l'Irlanda: La ricerca di casa di un figlio americano - My Father Left Me...
Michael Brendan Dougherty, scrittore senior della...
Mio padre mi ha lasciato l'Irlanda: La ricerca di casa di un figlio americano - My Father Left Me Ireland: An American Son's Search for Home

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)