Mio! Come le regole nascoste della proprietà controllano le nostre vite

Punteggio:   (4,6 su 5)

Mio! Come le regole nascoste della proprietà controllano le nostre vite (A. Heller Michael)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Mio!” di Michael A. Heller e James Salzman offre un'esplorazione accessibile delle leggi e dei principi della proprietà, esaminando vari esempi che illustrano le complessità e le sfumature della proprietà nella nostra vita. Il libro rivela le sorprendenti realtà che si celano dietro la proprietà al di là delle semplici definizioni binarie, rendendolo prezioso per coloro che sono interessati alla legge e alle sue implicazioni nella società contemporanea.

Vantaggi:

I lettori hanno trovato il libro intrigante e relazionabile, con un tono umoristico e onesto. Fornisce spunti di riflessione sul diritto di proprietà, articolati attraverso aneddoti ed esempi coinvolgenti che rendono accessibili concetti complessi. Gli autori dimostrano una profonda conoscenza della materia e molti lettori hanno apprezzato l'attualità dei temi trattati, in particolare nel contesto della proprietà digitale. Il libro è stato lodato per essere ben scritto, informativo e divertente.

Svantaggi:

Alcune recensioni hanno sottolineato che gli autori a volte si perdono nei loro esempi, il che può sminuire i punti centrali che si prefiggono di raggiungere. Alcuni lettori hanno ritenuto che il libro fosse a volte un po' denso o lento, rendendo l'esperienza di lettura meno piacevole. Inoltre, una critica sollevata è che le basi fondamentali dell'ossessione per la proprietà avrebbero potuto essere esplorate più a fondo.

(basato su 37 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Mine!: How the Hidden Rules of Ownership Control Our Lives

Contenuto del libro:

“Mio” è una delle prime parole che imparano i bambini e, quando cresciamo, l'idea di proprietà sembra naturale, sia che stiamo comprando una tazza di caffè o una casa.

Ma chi controlla lo spazio dietro il sedile dell'aereo: voi, reclinati, o l'utente del laptop schiacciato dietro di voi? Perché il plagio è sbagliato, ma va bene copiare una ricetta o il disegno di un vestito? E dopo una tempesta di neve, perché a Chicago una sedia in strada mantiene il vostro posto auto, mentre a New York perdete sia il posto che la sedia? In Mine!, Michael Heller e James Salzman, due delle massime autorità mondiali in materia di proprietà, spiegano questi e molti altri enigmi.

È sorprendente che ci siano solo sei semplici regole che tutti usano per rivendicare tutto. I proprietari scelgono la regola che ci spinge a fare ciò che vogliono. Ma noi possiamo scegliere diversamente.

Questo è vero non solo per i sedili degli aerei, ma anche per le battaglie sulla privacy digitale, il cambiamento climatico e la disuguaglianza di ricchezza. Mine! attinge a testimonianze sconvolgenti, spesso esasperanti e sempre affascinanti, tratte dal mondo degli affari, dalla storia, dalle aule di tribunale e dalla vita quotidiana, per rivelare come le regole della proprietà controllino le nostre vite e plasmino il nostro mondo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780525565505
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1900

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Mio! Come le regole nascoste della proprietà controllano le nostre vite - Mine!: How the Hidden...
“Mio” è una delle prime parole che imparano i...
Mio! Come le regole nascoste della proprietà controllano le nostre vite - Mine!: How the Hidden Rules of Ownership Control Our Lives

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)