Minyan: Dieci uomini ebrei in un mondo che ha il cuore spezzato

Punteggio:   (5,0 su 5)

Minyan: Dieci uomini ebrei in un mondo che ha il cuore spezzato (Eliezer Sobel)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

Minyan: Ten Jewish Men In A World That Is Heartbroken

Contenuto del libro:

Vincitore del premio Peter Taylor per il romanzo, Minyan è allo stesso tempo agrodolce ed esilarante in un modo che fa male a ridere. È la storia di Norbert Wilner, un uomo che ha imparato l'arte dell'arresto dello sviluppo che, a 37 anni, è ancora single e vive a New York, circondato dai ragazzi ebrei con cui è cresciuto nel Jersey.

Sono tutti alla ricerca di Dio, di donne e, soprattutto, di un buon pastrami-on-rye con senape marrone piccante, un contorno di insalata di patate e una bibita alla panna. Bernstein è indù, Greenblatt è sufi, Weissbaum venera Willie Mays e a nessuno piace Finkelstein, avvocato di grido e cristiano nato. E Freddy Lipschitz è appena morto.

Mentre questi uomini di mezza età si riuniscono per piangere il loro amico d'infanzia, iniziano a fare il punto - e a fare il verso - sulle loro relazioni fallite, sulle opportunità mancate, sulle carriere discutibili e sul senso di terrore di fondo che pervade la loro esistenza. Infatti, nonostante siano cresciuti nell'atmosfera apparentemente spensierata dell'America degli anni Cinquanta, Norbert e i suoi amici si trovano ancora a vivere nella lunga ombra dell'Olocausto.

Figli timorosi di madri ebree e nervose, erano stati istruiti a diffidare di tutto e di tutti, a chiudere le porte a chiave, a indossare i paraorecchie e a sposare ragazze ebree. "Chi avrebbe mai immaginato, all'età di 12 anni, che potesse esistere un legame diretto tra la piccola Mary-Anne Hamilton e Hitler? Ma c'era. L'innocente croce della scuola domenicale che portava al collo poteva anche essere una svastica, per chiunque fosse sopravvissuto alla guerra, come mia madre.

Io vedevo una ragazza carina con le trecce; mia madre vedeva la Gioventù hitleriana, vedeva forni e fumo e sua nonna morta"". Un incontro casuale con l'eccentrico Reb Miltie aiuta Norbert a trovare la salvezza attraverso l'umorismo, gli insegnamenti e le melodie del Ba'al Shem Tov, il fondatore del chassidismo, nonché attraverso il cameratismo degli amici di una vita che perseguono con passione il significato, il matrimonio e le proprietà curative della punta di petto.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780997121711
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cielo blu, nuvole bianche: Un libro per adulti con problemi di memoria - Blue Sky, White Clouds: A...
Lavorando con la madre di 86 anni, in fase...
Cielo blu, nuvole bianche: Un libro per adulti con problemi di memoria - Blue Sky, White Clouds: A Book for Memory-Challenged Adults
La luce oscura dell'anima: Incontri con Gabrielle Roth - Dark Light of the Soul: Encounters with...
La compianta Gabrielle Roth, 1941-2012, è stata la...
La luce oscura dell'anima: Incontri con Gabrielle Roth - Dark Light of the Soul: Encounters with Gabrielle Roth
Minyan: Dieci uomini ebrei in un mondo che ha il cuore spezzato - Minyan: Ten Jewish Men In A World...
Vincitore del premio Peter Taylor per il romanzo,...
Minyan: Dieci uomini ebrei in un mondo che ha il cuore spezzato - Minyan: Ten Jewish Men In A World That Is Heartbroken

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)