Minurso - Missione delle Nazioni Unite per il referendum nel Sahara occidentale: Operazione di pace in stallo nel deserto, 1991-2021

Punteggio:   (5,0 su 5)

Minurso - Missione delle Nazioni Unite per il referendum nel Sahara occidentale: Operazione di pace in stallo nel deserto, 1991-2021 (Janos Besenyo)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Minurso - United Nations Mission for the Referendum in Western Sahara: Peace Operation Stalled in the Desert, 1991-2021

Contenuto del libro:

Nel 1975 la Spagna ha abbandonato il controllo della sua ex colonia del Sahara spagnolo dopo un breve conflitto con il Polisario, il movimento armato che rappresenta molti dei nativi saharawi. In seguito al ritiro della Spagna, i vicini Marocco e Mauritania si spartirono e occuparono il territorio. In una feroce guerriglia che vide il Polisario fare incursioni in profondità in Mauritania e persino attaccare direttamente la capitale, quest'ultima nazione rinunciò a qualsiasi rivendicazione sul Sahara occidentale nel 1979 e si ritirò. Il Marocco, tuttavia, scelse di continuare l'occupazione, costruendo una massiccia barriera che si estendeva per centinaia di chilometri nel tentativo di contenere il Polisario, e i combattimenti continuarono fino al cessate il fuoco concordato nel 1991.

Un elemento chiave dell'accordo del 1991 era che sarebbe stato condotto un referendum sotto la supervisione delle Nazioni Unite per determinare il futuro del Sahara Occidentale. A tal fine fu creata la MINURSO (Mission des Nations Unies pour l'Organisation d'un Référendum au Sahara Occidental) per supervisionare il cessate il fuoco e organizzare il referendum. A distanza di oltre 30 anni, tuttavia, il referendum non ha ancora avuto luogo, nonostante l'accordo originale e il coinvolgimento di alcuni dei più importanti diplomatici della fine del XX secolo, e contrariamente alle sue precedenti promesse, il Marocco è disposto a concedere solo un “alto grado di autonomia” nel Sahara occidentale occupato. I saharawi e il Polisario si rifiutano di accettarlo e il conflitto rimane irrisolto e sempre sul punto di riaccendersi.

L'autore del libro, János Besenyő, professore presso l'Università di Óbuda a Budapest, in Ungheria, e che ha prestato servizio come peacekeeper nella MINURSO, presenta la storia dell'area, il percorso che ha portato alla creazione della missione e il suo funzionamento negli ultimi tre decenni, e fornisce una descrizione dettagliata dei siti della squadra della missione e delle forze contrapposte del Polisario e del Marocco. Il libro si avvale di numerosi documenti inediti e di fotografie inedite scattate dai peacekeepers. Il libro è consigliato non solo agli esperti militari, di politica estera e diplomatici, ma anche a chiunque sia interessato alla storia della regione, agli eventi che vi si sono verificati e alla più antica operazione di peacekeeping in Africa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781804512067
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:96

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Minurso - Missione delle Nazioni Unite per il referendum nel Sahara occidentale: Operazione di pace...
Nel 1975 la Spagna ha abbandonato il controllo...
Minurso - Missione delle Nazioni Unite per il referendum nel Sahara occidentale: Operazione di pace in stallo nel deserto, 1991-2021 - Minurso - United Nations Mission for the Referendum in Western Sahara: Peace Operation Stalled in the Desert, 1991-2021

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)