Minoru Yamasaki e la fragilità dell'architettura

Punteggio:   (4,0 su 5)

Minoru Yamasaki e la fragilità dell'architettura (Paul Kidder)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Minoru Yamasaki and the Fragility of Architecture

Contenuto del libro:

Poche figure dell'arte americana hanno storie più ricche di ironia di quella dell'architetto Minoru Yamasaki. Mentre le sue torri gemelle del World Trade Center di New York sono un'icona a livello internazionale, pochi tra coloro che conoscono l'icona riconoscono il nome dell'architetto o sanno molto del suo portfolio di oltre duecento edifici. Si è tentati di definirlo il più famoso architetto dimenticato d'America. Negli anni Cinquanta e Sessanta era considerato uno dei massimi esponenti della sua professione, in quanto portava il modernismo in direzioni inedite, ma oggi è conosciuto soprattutto non per gli edifici che sono rimasti in piedi, ma per due progetti che sono stati distrutti in circostanze tragiche: le torri gemelle e il progetto abitativo Pruitt-Igoe a Saint Louis. Questo libro intraprende una reinterpretazione dell'importanza di Yamasaki che combina la storia dell'architettura con lo studio della sua intersezione con momenti fondamentali della storia e della cultura americana. La storia della perdita e della vulnerabilità dell'eredità di Yamasaki illustra la fragilità di tutta l'architettura di fronte alle forze naturali e storiche; tuttavia, secondo Yamasaki, la fragilità è anche una qualità positiva dell'architettura: la fonte della sua raffinatezza, bellezza e umanità. Esplorando questa tensione tra forza e fragilità impariamo qualcosa di essenziale sull'architettura.

Nel corso dell'interpretazione dell'architettura di Yamasaki attraverso l'ampia lente del libro, vediamo il ruolo di metà secolo di Detroit come potenza industriale e mecca dell'architettura; seguiamo il dibattito sull'edilizia pubblica che ha comportato la creazione e l'eventuale distruzione di molte migliaia di unità abitative; esaminiamo i tentativi contrastanti di incarnare gli ideali democratici nell'architettura e di rappresentare tali ideali in terre straniere; riflettiamo sulle conseguenze del pregiudizio anti-giapponese e del maschilismo della professione architettonica; vediamo lo stile di Yamasaki criticato per il suo arido minimalismo, ma anche per la sua delicatezza e il suo fascino; osserviamo Yamasaki farsi un nome nel mondo arabo, ma le sue torri gemelle alla fine vengono distrutte dai militanti islamici. Questa curiosa storia di ironie invita a riflettere sulla ricerca di significato dell'architettura moderna e sulle possibilità creative che la sua eredità continua a offrire.

Splendidamente illustrato con oltre 100 immagini a colori degli edifici di Yamasaki, questo libro sarà interessante per studenti, accademici e professionisti di diverse discipline, tra cui la storia dell'architettura, la teoria architettonica, la conservazione dell'architettura, la progettazione e la pianificazione urbana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780367629526
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:12

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Minoru Yamasaki e la fragilità dell'architettura - Minoru Yamasaki and the Fragility of...
Poche figure dell'arte americana hanno storie più ricche di...
Minoru Yamasaki e la fragilità dell'architettura - Minoru Yamasaki and the Fragility of Architecture
Gadamer per gli architetti - Gadamer for Architects
Questo libro, che offre un'introduzione concisa e accessibile all'opera del celebre filosofo tedesco del XX secolo...
Gadamer per gli architetti - Gadamer for Architects

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)