Punteggio:
Il ministero della massima felicità di Arundhati Roy è un romanzo complesso e ambizioso che si addentra nelle vite di individui emarginati nell'India moderna, esplorando temi di identità, conflitti e questioni sociali. Sebbene sia stato lodato per il ricco sviluppo dei personaggi e la prosa poetica, il libro è stato criticato per la sua narrazione disarticolata e la tragedia travolgente, che lo rendono una lettura impegnativa per molti.
Vantaggi:Personaggi ben delineati, stile di scrittura poetico e bellissimo, esplorazione approfondita di complesse questioni sociali in India, fornisce una visione delle comunità emarginate ed evoca forti reazioni emotive riguardo alle tragedie affrontate dagli individui.
Svantaggi:Struttura narrativa disarticolata e confusa, focus eccessivo sulla tragedia che può lasciare il lettore appesantito, eccessivo “raccontare” piuttosto che “mostrare” nello sviluppo dei personaggi, e alcuni lettori hanno trovato difficile capire le motivazioni dei personaggi.
(basato su 1032 recensioni dei lettori)
Ministry of Utmost Happiness - Longlisted for the Man Booker Prize 2017
Nell'ora magica, quando il sole se n'è andato ma la luce no, schiere di volpi volanti si staccano dagli alberi di banyan del vecchio cimitero e attraversano la città come fumo...”.
Così inizia Il ministero della massima felicità, l'incredibile seguito de Il dio delle piccole cose di Arundhati Roy. Incontriamo Anjum, che una volta era Aftab, che gestisce una pensione in un cimitero della Vecchia Delhi e raccoglie intorno a sé gli smarriti, le persone che non ce la fanno più e gli emarginati.
Incontriamo Tilo, un architetto che, pur essendo amata da tre uomini, vive in un “paese della sua pelle”. Quando Tilo reclama un bambino abbandonato come suo, il suo destino e quello di Anjum si intrecciano in una storia che attraversa gli anni e un continente brulicante di vita...
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)