Ministeri e funzioni che i fedeli laici possono esercitare nella Chiesa cattolica

Ministeri e funzioni che i fedeli laici possono esercitare nella Chiesa cattolica (Ignatius Ayivor)

Titolo originale:

Ministries and functions the lay faithful can exercise in the Catholic church

Contenuto del libro:

Research Paper (postgraduate) from the year 2010 in the subject Theology - Practical Theology, grade: 1. 5, language: English, abstract: Nella Chiesa primitiva, la questione di chi fosse un laico o chi non fosse un chierico non era molto importante, poiché la Chiesa agiva come un unico corpo.

Qualsiasi azione intrapresa da una parte dei membri della Chiesa comportava l'azione di tutta la Chiesa. Tuttavia, questo non significa che nella Chiesa nascente tutti i membri formassero una sorta di corpo amorfo in cui non c'erano distinzioni. Fin dalla genesi della Chiesa, c'è stata una distinzione tra i suoi membri.

Esistono due diverse categorie di fedeli di Cristo.

Ci sono i chierici e i fedeli laici. I chierici sono i membri ordinati e i fedeli laici sono i membri non ordinati.

I due gruppi non sono considerati ontologicamente diversi. Un gruppo non è più importante o più membro della Chiesa dell'altro. Entrambe le categorie hanno diritti e doveri nella Chiesa.

Tutti coloro che sono battezzati o accolti nella Chiesa sono considerati fedeli di Cristo. Il termine “fedeli di Cristo” si applica a tutti i cristiani battezzati, indipendentemente dal loro stato o grado nella Chiesa. Chi viene battezzato o ricevuto nella Chiesa, ottiene l'appartenenza in virtù del battesimo riconosciuto come sacramentale.

Secondo il c. 228 del Codice di Diritto Canonico del 1983, i laici qualificati e idonei possono essere ammessi agli uffici e alle funzioni ecclesiastiche dai sacri pastori.

Questo apre la strada al coinvolgimento attivo dei laici nella vita e nell'opera della Chiesa. Tuttavia, ci sono dei limiti ai ministeri laici. Questi limiti devono essere osservati affinché ci sia armonia e comprensione tra tutti coloro che sono coinvolti nei ministeri della Chiesa.

L'osservanza e il rispetto dei limiti del proprio ministero eliminerà le situazioni che possono causare conflitti tra i laici ammessi a esercitare uffici e funzioni nella Chiesa e il clero.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783668584105
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ministeri e funzioni che i fedeli laici possono esercitare nella Chiesa cattolica - Ministries and...
Research Paper (postgraduate) from the year 2010...
Ministeri e funzioni che i fedeli laici possono esercitare nella Chiesa cattolica - Ministries and functions the lay faithful can exercise in the Catholic church

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)