Miniere e mondi vitali indigeni in Australia e Papua Nuova Guinea

Miniere e mondi vitali indigeni in Australia e Papua Nuova Guinea (Alan Rumsey)

Titolo originale:

Mining and Indigenous Lifeworlds in Australia and Papua New Guinea

Contenuto del libro:

Questo volume offre una visione unica e vitale degli effetti delle miniere e di altre forme di estrazione di risorse sulle popolazioni indigene dell'Australia e della Papua Nuova Guinea. Basato su un ampio lavoro sul campo, offre un focus comparativo sulle cosmologie indigene e sulla loro articolazione o disgiunzione con le forze dello "sviluppo".

Una dimensione centrale del contrasto è che l'Australia, in quanto continente "colonizzato", ha subito l'esproprio totale delle terre aborigene, mentre in Papua Nuova Guinea più del 95% della superficie terrestre rimane non alienata dalla proprietà consuetudinaria. In modo meno evidente, ci sono anche importanti somiglianze dovute a: -una forma condivisa di titolo di proprietà fondiaria in cui lo Stato mantiene la proprietà delle risorse del sottosuolo; - il modo in cui il diritto occidentale è stato utilizzato in entrambi i Paesi per definire e codificare la proprietà fondiaria consuetudinaria; - l'enfasi sull'immaginario riproduttivo dei minerali, del petrolio e dei processi di estrazione utilizzati dagli aborigeni e dai Papua Nuova Guinea; -Questi studi sono una lettura essenziale per tutti gli studiosi che si occupano di valutare gli effetti dell'estrazione di risorse in contesti del Terzo e Quarto mondo. Contribuiscono a studi penetranti sulle forme di risposta socio-culturale indigena alle imprese multinazionali e alle forme di governo e di legge occidentali.

PREMESSA "La scrittura è nuova e interessante. I saggi propongono nuove idee in un'abbondanza apparentemente senza sforzo...

Insomma, compratelo, leggetelo, credo che converrete che è uno dei libri più interessanti dell'anno". Deborah Rose, Senior Fellow, Centre for Resource and Environmental Studies, ANU.

Alan Rumsey è Senior Fellow presso il Dipartimento di Antropologia e James Weiner è Visiting Fellow presso il Resource Management in Asia-Pacific Program, entrambi presso la Research School of Pacific and Asian Studies, Australian National University.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780954557232
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Miniere e mondi vitali indigeni in Australia e Papua Nuova Guinea - Mining and Indigenous Lifeworlds...
Questo volume offre una visione unica e vitale...
Miniere e mondi vitali indigeni in Australia e Papua Nuova Guinea - Mining and Indigenous Lifeworlds in Australia and Papua New Guinea

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)