Miniere e ambiente: Dal minerale al metallo

Punteggio:   (5,0 su 5)

Miniere e ambiente: Dal minerale al metallo (Karlheinz Spitz)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Mining and the Environment: From Ore to Metal

Contenuto del libro:

La storia dell'attività mineraria è costellata di controversie, molte delle quali legate ai danni ambientali e alla conseguente indignazione delle comunità. Negli ultimi decenni, ciò ha portato a una maggiore pressione per migliorare le prestazioni ambientali e sociali delle operazioni minerarie, in particolare nei Paesi in via di sviluppo. L'industria ha risposto abbracciando gli ideali di sostenibilità e responsabilità sociale d'impresa.

Mining and the Environment identifica e discute l'ampia gamma di questioni sociali e ambientali relative all'attività mineraria, con particolare riferimento all'attività mineraria nei Paesi in via di sviluppo, da cui sono stati selezionati molti esempi di progetti e casi di studio. Dopo una panoramica introduttiva sulle questioni più urgenti, il libro illustra come la valutazione dell'impatto ambientale e sociale, come definita nei "Principi dell'Equatore", si integri nel ciclo di vita dell'attività mineraria e come la gestione ambientale e sociale miri a eliminare gli impatti negativi e ad accentuare quelli positivi dell'attività mineraria. Vengono forniti approcci pratici per la gestione di questioni che vanno dall'acquisizione di terreni e dal reinsediamento delle popolazioni indigene, agli aspetti tecnici del drenaggio delle rocce acide e della gestione dei rifiuti minerari. Inoltre, vengono presentate analisi approfondite dei modi e dei mezzi per condividere i benefici minerari non transitori con le comunità ospitanti, per consentire all'attività mineraria di fornire benefici sostenibili alle comunità interessate. Questa seconda edizione di Mining and the Environment include nuovi capitoli sulla valutazione dell'impatto sulla salute, sulla biodiversità e sulle questioni di genere, tutti temi che sono diventati più importanti rispetto alla prima edizione, pubblicata un decennio fa.

L'ampia copertura delle tematiche e i numerosi casi di studio reali rendono questo libro orientato alla pratica un riferimento e una lettura fondamentale. È destinato a consulenti ambientali, ingegneri, autorità di regolamentazione e operatori del settore, nonché agli studenti come testo di studio. Poiché gran parte della materia si applica alle industrie estrattive nel loro complesso, sarà utile anche ai professionisti dell'ambiente nelle industrie del petrolio e del gas.

Karlheinz Spitz e John Trudinger hanno entrambi molti anni di esperienza nella valutazione di progetti minerari in tutto il mondo. La combinazione delle loro competenze e conoscenze sulle prestazioni sociali, economiche e ambientali dell'attività mineraria e della gestione dei rifiuti di miniera ha dato vita a questa trattazione approfondita dei requisiti per un'attività mineraria responsabile e sostenibile.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780815394723
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:796

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Miniere e ambiente: Dal minerale al metallo - Mining and the Environment: From Ore to...
La storia dell'attività mineraria è costellata di controversie,...
Miniere e ambiente: Dal minerale al metallo - Mining and the Environment: From Ore to Metal
La governance sociale e ambientale: Gestire rischi e aspettative - Environmental Social Governance:...
Sempre più spesso le aziende vengono giudicate in...
La governance sociale e ambientale: Gestire rischi e aspettative - Environmental Social Governance: Managing Risk and Expectations

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)