Miniere di sale e castelli: La scoperta e la restituzione dell'arte europea saccheggiata

Punteggio:   (4,3 su 5)

Miniere di sale e castelli: La scoperta e la restituzione dell'arte europea saccheggiata (Carr Howe Thomas)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta un resoconto coinvolgente e personale dei Monuments Men durante la Seconda guerra mondiale, evidenziando il recupero di tesori artistici rubati. Mentre molti lettori lo hanno trovato affascinante e informativo, alcuni lo hanno criticato per il suo stile narrativo noioso e la mancanza di azione.

Vantaggi:

Interessante resoconto di prima mano
ben scritto
storia avvincente
buone illustrazioni
accuratezza storica
coinvolgente per chi è interessato al recupero di opere d'arte durante la Seconda Guerra Mondiale.

Svantaggi:

Si legge come un diario con troppi dettagli
può diventare tedioso e noioso
alcune informazioni di base sulle collezioni rubate sono assenti
mancano le illustrazioni delle opere d'arte trattate.

(basato su 14 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Salt Mines and Castles: The Discovery and Restitution of Looted European Art

Contenuto del libro:

Salt Mines and Castles (Miniere di sale e castelli), pubblicato originariamente nel 1946, è un resoconto di prima mano del lavoro della Monuments, Fine Arts and Archives Section of U. S.

Forces, European Theatre (MFA&A), subito dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale nel 1945. Spesso chiamato semplicemente "Monuments Men", questo gruppo di improbabili soldati comprendeva curatori d'arte, studiosi, architetti, bibliotecari e archivisti degli Stati Uniti e della Gran Bretagna. La loro missione in tempo di guerra era quella di identificare e proteggere i siti culturali, i monumenti e gli edifici europei dai bombardamenti alleati.

Nel dopoguerra, l'obiettivo di questo libro è stato quello di individuare e recuperare le opere d'arte saccheggiate dai nazisti. Furono scoperte migliaia di opere d'arte - tra cui dipinti di inestimabile valore di Leonardo DaVinci e Johannes Vermeer, sculture di Michelangelo e gioielli Rothschild - nascoste in Germania e Austria in miniere sotterranee, castelli, chiese e monasteri.

Dopo il recupero delle opere d'arte, è iniziato il compito non meno arduo di inventariare le migliaia di oggetti, identificare i proprietari, restaurare le opere danneggiate e trasportare le delicate tele e sculture nei loro paesi d'origine. Questa edizione comprende una nuova introduzione di Steve W.

Chadde e ventiquattro pagine di fotografie che illustrano la collezione di opere d'arte dei leader nazisti e il recupero dei pezzi saccheggiati dagli Alleati.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781951682255
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Miniere di sale e castelli: La scoperta e la restituzione dell'arte europea saccheggiata - Salt...
Salt Mines and Castles (Miniere di sale e...
Miniere di sale e castelli: La scoperta e la restituzione dell'arte europea saccheggiata - Salt Mines and Castles: The Discovery and Restitution of Looted European Art

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)