Ming Cho Lee: una vita nel design

Punteggio:   (4,9 su 5)

Ming Cho Lee: una vita nel design (Arnold Aronson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Everything and More - The Mastery of Ming Cho Lee” è una biografia splendidamente illustrata che celebra la vita e il lavoro del famoso scenografo Ming Cho Lee. I recensori ne lodano l'approfondimento, le splendide immagini e i contenuti ispiratori, che ne fanno una risorsa preziosa sia per i professionisti che per gli appassionati del settore del design.

Vantaggi:

Splendidamente illustrato con foto straordinarie, formato e impaginazione eccellenti, commenti approfonditi, contenuti stimolanti, esplorazione approfondita della vita e della carriera di Ming Cho Lee, rappresenta un'ottima risorsa educativa per studenti e professionisti.

Svantaggi:

Non sono stati segnalati svantaggi significativi nelle recensioni.

(basato su 13 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Ming Cho Lee: A Life in Design

Contenuto del libro:

Vincitore del premio George Freedley Memorial 2014.

Uno splendido volume che) celebra l'eredità di Lee. - Time Out New York.

Che si tratti di teatro, opera o danza, Ming Cho Lee ha dato un contributo incalcolabile alle arti dello spettacolo in America. Questo elegante libro da tavolo, scritto da Arnold Aronson, rende omaggio in prosa e fotografie alla sua singolare carriera. - Los Angeles Times.

Un libro completo, compassionevole e intelligente... Un libro di grande importanza, una lettura obbligata per tutti gli appassionati di teatro, anzi per chiunque sia attratto dai misteri del fare arte. Progettazione e tecnologia teatrale.

Ming Cho Lee non è solo uno dei più importanti designer americani del XX secolo, ma anche una delle influenze più significative sul teatro americano. Come designer, ha attinto alla sua formazione nell'acquerello cinese, all'estetica dei suoi mentori, Jo Mielziner e Boris Aronson, e agli sviluppi del design tedesco del dopoguerra per sviluppare un nuovo approccio alla scenografia che ha radicalmente modificato la scenografia americana. Lee ha aperto nuove strade, ha combinato motivi esistenti in modi sorprendenti e ha continuato a esplorare nuove idee per tutta la sua carriera. Lee introdusse uno stile scultoreo con una verticalità svettante che era in gran parte sconosciuta ai palcoscenici americani. L'immagine pittorica fu sostituita da un vocabolario scenico decisamente moderno e industriale che enfatizzava il palcoscenico come scena.

Lee ha progettato più di 300 produzioni di teatro, opera e danza, a partire dal suo primo lavoro da studente, The Silver Whistle all'Occidental College nel 1952, fino alle sue ultime produzioni nel 2005. A differenza dei suoi predecessori, Lee non ha lasciato il segno a Broadway. Piuttosto, il suo successo è stato raggiunto attraverso una quarantina di produzioni con il New York Shakespeare Festival, comprese undici stagioni al Delacorte Theater dalla sua apertura nel 1962.

Tredici produzioni per la New York City Opera, a partire da quella inaugurale al Lincoln Center.

Cinque produzioni per il Metropolitan Opera, tra cui Boris Godunov, rimasto in repertorio per più di trent'anni.

Ventuno produzioni per l'Arena Stage di Washington D.C. e numerose altre produzioni per teatri regionali come il Mark Taper Forum di Los Angeles, la Shakespeare Theatre Company di Washington D.C., il Long Wharf Theatre di New Haven, il Guthrie Theater di Minneapolis e l'Actors Theatre di Louisville.

E dieci pezzi per il Joffrey Ballet, oltre a produzioni per Martha Graham, Alvin Ailey, Elliot Feld, il Pacific Northwest Ballet e il Cloud Gate Dance Theatre di Taiwan.

Definito "il decano degli scenografi americani" dal New York Times, Lee ha avuto un impatto che va ben oltre il suo lavoro. Come insegnante, per oltre quarant'anni alla Yale School of Drama, Lee ha formato generazioni di artisti teatrali: non solo scenografi, ma anche costumisti e disegnatori di luci, nonché registi, scrittori e drammaturghi. È attraverso questi studenti che ha contribuito a trasformare non solo la scenografia americana, ma anche l'estetica più ampia del teatro americano.

Per questa esplorazione ricca di dettagli dell'opera di Lee, lo storico del teatro Arnold Aronson ha trascorso centinaia di ore a intervistare Lee nel suo leggendario appartamento di New York. Il libro è sia uno studio che una conversazione con Ming Cho Lee. Ogni immagine selezionata per questo libro è stata scelta personalmente da Lee tra migliaia di foto, disegni, schizzi, rendering e modelli, tutti accuratamente catalogati dalla moglie di Lee e archivista da sempre, Betsy. Il lavoro di Lee è stato esposto alla New York Public Library e alla Yale School of Architecture, e i suoi riconoscimenti includono un Tony Award per la migliore scenografia di un'opera teatrale, un Outer Critics Circle Award, tre Drama Desk Award, un Tony Award speciale alla carriera e la National Medal of the Arts, il più alto riconoscimento nazionale assegnato alle arti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781559364614
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Guardare nell'abisso: saggi sulla scenografia - Looking Into the Abyss: Essays on...
Il teatro è prima di tutto un'arte visiva. Looking Into the...
Guardare nell'abisso: saggi sulla scenografia - Looking Into the Abyss: Essays on Scenography
Il Companion di Routledge alla Scenografia - The Routledge Companion to Scenography
The Routledge Companion to Scenography" è la più ampia e completa...
Il Companion di Routledge alla Scenografia - The Routledge Companion to Scenography
Ming Cho Lee: una vita nel design - Ming Cho Lee: A Life in Design
Vincitore del premio George Freedley Memorial 2014.Uno splendido volume che)...
Ming Cho Lee: una vita nel design - Ming Cho Lee: A Life in Design
Cinquanta progettisti teatrali chiave - Fifty Key Theatre Designers
Fifty Key Theatre Designers ripercorre la storia della scenografia teatrale esaminando il lavoro...
Cinquanta progettisti teatrali chiave - Fifty Key Theatre Designers
L'architetto dei sogni: La visione teatrale di Joseph Urban - Architect of Dreams: The Theatrical...
Le ricerche precedenti su Joseph Urban (1872-1933)...
L'architetto dei sogni: La visione teatrale di Joseph Urban - Architect of Dreams: The Theatrical Vision of Joseph Urban
Teatro d'avanguardia americano: Una storia - American Avant-Garde Theatre: A History
Questo straordinario contributo alla storia del teatro è il primo...
Teatro d'avanguardia americano: Una storia - American Avant-Garde Theatre: A History

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)